Cultura domenica 09 marzo 2025 ore 10:56
Residenze digitali, nuovo bando per gli artisti

La rete di 8 partner seleziona 4 progetti di Residenza Digitale da svilupparsi nel corso dell’anno 2025
ROSIGNANO MARITTIMO — C’è tempo fino a giovedì 27 Marzo per partecipare alla sesta edizione del bando Residenze Digitali, un’occasione per artiste e artisti di esplorare lo spazio digitale come ulteriore declinazione della loro ricerca autoriale.
La rete di 8 partner seleziona: 4 progetti di Residenza Digitale da svilupparsi nel corso dell’anno 2025, contributo di residenza per ciascun progetto di 4.500 euro + iva e la messa a disposizione dell'alloggio e di uno spazio di lavoro per l'eventuale periodo di residenza in presenza. Tutti i progetti devono prevedere una restituzione on-line aperta al pubblico, da tenersi nel corso del mese di Dicembre 2025.
Il processo di creazione artistica sarà seguito dai partner di progetto e da tre tutor esperti della creazione digitale: Laura Gemini, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo; Federica Patti, storica dell’arte, docente e curatrice indipendente e l’artista Marcello Cualbu. Le proposte andranno caricate sul portale Il Sonar.
Residenze Digitali, già finalista al Premio Rete Critica 2021, è un progetto del Centro di Residenza della Toscana Armunia - CapoTravel/Kilowatt, in partenariato con l'Associazione Marchigiana Attività Teatrali Amat, partner di R.A.M. Residenze Artistiche Marchigiane, l’Associazione Zona K di Milano, partner del Centro di Residenza Artistica della Lombardia IntercettAzioni, l’Associazione Quarantasettezeroquattro (In\Visible Cities - Festival urbano multimediale) di Gorizia. Entrano quest’anno nella rete: l’Associazione Triangolo Scaleno/ Festival Teatri di Vetro di Roma, l’Associazione IdeAgorà/Festival Mirabilia di Serralunga d’Alba (CN) e Naba, Nuova Accademia di Belle Arti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI