Attualità domenica 07 maggio 2023 ore 14:14
Primo bioblitz per riscoprire i Monti Livornesi
Scienziati, esperti, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità, alla pari, osservano e raccolgono dati sull’ambiente
ROSIGNANO MARITTIMO — La riserva dei Monti Livornesi con la sua mappa di comunità prendono vita grazie all’impegno ed alla passione dei Comuni di Rosignano Marittimo, Livorno e Collesalvetti, al Museo di storia naturale del Mediterraneo, le Associazioni aderenti al progetto Occhi sulle Colline e il sostegno dell'Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione.
Si è svolto sabato 6 Maggio il primo Bioblitz dei Monti Livornesi.
Che cos’è un bioblitz? È un evento aperto a tutti, divertente ed inclusivo, di azione educativa di citizen science (scienza dei cittadini, o scienza partecipata, nell’ambito più ampio dell’open science) in cui scienziati, esperti, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità, alla pari, osservano e raccolgono dati sull’ambiente da condividere su piattaforme dedicate a trasformare in nuova conoscenza basata sulle evidenza.
All’iniziativa ha partecipato anche una guida ambientale escursionistica e un esperto/a nell'uso della piattaforma I-Naturalist, nata per promuovere la citizen science, ovvero la conoscenza co-creata dal basso ed in forma democratica, pur nel rigore della scienza.
L'idea del bioblitz sui Monti Livornesi è nata all'interno del gruppo di lavoro Bio-Geo Diversità di Occhi sulle Colline, e prende vita grazie alla sinergia con alcune guide ambientali escursionistiche e realtà coinvolte nel percorso partecipativo La mappa di comunità dei Monti livornesi prende vita. Per l'occasione all'interno della piattaforma I-Naturalist sarà creato un Progetto specifico sui Monti Livornesi che rimarrà a disposizione per le segnalazioni future di cittadini esperti e meno esperti e per future iniziative.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI