Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:56 METEO:CECINA10°16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 25 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Slovacchia: oltre 60.000 persone in piazza contro Robert Fico
Slovacchia: oltre 60.000 persone in piazza contro Robert Fico

Attualità domenica 07 maggio 2023 ore 14:14

Primo bioblitz per riscoprire i Monti Livornesi

Scienziati, esperti, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità, alla pari, osservano e raccolgono dati sull’ambiente



ROSIGNANO MARITTIMO — La riserva dei Monti Livornesi con la sua mappa di comunità prendono vita grazie all’impegno ed alla passione dei Comuni di Rosignano Marittimo, Livorno e Collesalvetti, al Museo di storia naturale del Mediterraneo, le Associazioni aderenti al progetto Occhi sulle Colline e il sostegno dell'Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione.

Si è svolto sabato 6 Maggio il primo Bioblitz dei Monti Livornesi.

Che cos’è un bioblitz? È un evento aperto a tutti, divertente ed inclusivo, di azione educativa di citizen science (scienza dei cittadini, o scienza partecipata, nell’ambito più ampio dell’open science) in cui scienziati, esperti, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità, alla pari, osservano e raccolgono dati sull’ambiente da condividere su piattaforme dedicate a trasformare in nuova conoscenza basata sulle evidenza.

All’iniziativa ha partecipato anche una guida ambientale escursionistica e un esperto/a nell'uso della piattaforma I-Naturalist, nata per promuovere la citizen science, ovvero la conoscenza co-creata dal basso ed in forma democratica, pur nel rigore della scienza.

L'idea del bioblitz sui Monti Livornesi è nata all'interno del gruppo di lavoro Bio-Geo Diversità di Occhi sulle Colline, e prende vita grazie alla sinergia con alcune guide ambientali escursionistiche e realtà coinvolte nel percorso partecipativo La mappa di comunità dei Monti livornesi prende vita. Per l'occasione all'interno della piattaforma I-Naturalist sarà creato un Progetto specifico sui Monti Livornesi che rimarrà a disposizione per le segnalazioni future di cittadini esperti e meno esperti e per future iniziative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il primario Masoni: "Spero questo costituisca il preludio a un 2025 ricco di soddisfazioni e un’inversione di tendenza alla denatalità registrata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Cronaca