Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:CECINA22°32°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 18 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sonia Bruganelli serve ai tavoli in un chiringuito a Formentera
Sonia Bruganelli serve ai tavoli in un chiringuito a Formentera

Attualità venerdì 18 luglio 2025 ore 10:11

Mare toscano sorvegliato speciale

Potenziati i servizi di pattugliamento lungo la costa e nell'Arcipelago Toscano da parte del Roan della Guardia di finanza



COSTA TOSCANA — A partire dal mese di Giugno, le unità navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di finanza di Livorno sono rischierate in oltre 20 approdi marittimi del territorio regionale, nell’ambito del piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva adottato dal Ministero degli Interni, per contribuire alla prevenzione generale e alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare, in stretto raccordo e coordinamento con i Reparti territoriali del Corpo.

Le località dei rischieramenti sono quelle nelle province di Livorno, a Rosignano Marittimo, Marina di Cecina, San Vincenzo, Isola di Capraia, Marina di Campo, Porto Azzurro, Rio Marina, Marciana Marina, Marina di Salivoli, Pontedoro, Isola di Pianosa; di Grosseto, Isola del Giglio, Isola Giannutri, Talamone, Marina di Grosseto, Punta Ala, Marina di Scarlino, Castiglione della Pescaia, Cala Galera e Porto Ercole; Lucca, Viareggio; Pisa, Marina di Pisa.

Tali destinazioni, come spiegano dalla Guardia di Finanza in una nota, sono caratterizzate dal significativo incremento della presenza turistica durante i mesi estivi e si aggiungono a quelle di Livorno, Marina di Carrara, Portoferraio e Porto Santo Stefano dove hanno sede i Reparti navali toscani della Guardia di finanza.

Per l’intera durata del periodo estivo, le vedette delle Fiamme gialle garantiranno la costante attività di pattugliamento per le finalità di polizia del mare attribuite al Corpo e per prevenire e reprimere i reati economico-finanziari, e saranno disponibili per le esigenze degli utenti del mare e a fornire supporto e assistenza anche durante l'approdonnei porti.

L’azione di vigilanza sistematica concorrerà anche a tutelare l’ambiente naturalistico e la biodiversità delle aree marine protette del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, nell’ambito del Protocollo Operativo d’Intesa, sottoscritto tra il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di finanza di Livorno e l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano, per prevenire eventuali comportamenti vietati quali la pesca, il transito e la sosta di imbarcazioni non autorizzate, sanzionate dalla normativa vigente.

Il ruolo di “polizia del mare” viene svolto anche in chiave preventiva, assicurando una costante presenza e un’adeguata attività di controllo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo vi era un uomo che ha cominciato a palesare segni di irrequietezza. Sequestrate 106 grammi di marijuana e mille euro in contanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca