Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Politica martedì 24 novembre 2020 ore 17:18

"Porta a porta, quali sono i costi?"

Le richieste della Lega, col suo coordinatore comunale Gaetano Barrella, a Comune e Rea, dopo l'annuncio del nuovo servizio



ROSIGNANO MARITTIMO — "Apprendiamo delle nuove iniziative di Rea sulla raccolta "porta a porta" e delle aspettative che queste notizie hanno destato per le prossime 50 assunzioni preannunciate ai rosignanesi", spiega Barrella.

"Vorremmo fare presente come il "porta a porta", finalizzato ad un sistema di raccolta differenziata, è condizione necessaria, ma non sufficiente, per arrivare all' economia circolare. La Toscana è oggi priva di idonea impiantistica per il trattamento e di aziende di recupero utili ad assorbire il materiale raccolto e non vi è in tutto il Centro Italia una condizione di autosufficienza."

"Ogni proposito da parte di aziende come Rea, determinate ad introdurre una raccolta "porta a porta", rischiano di infrangersi sulla mancanza di presupposti idonei ad evitare l' aumento dei costi del servizio che si riverserà sui cittadini."

Il "porta a porta" è una modalità di raccolta del rifiuto urbano, direttamente alla fonte, che sconta un maggior costo di servizio che in regioni virtuose è ammortizzato dalla possibilità di evitare i successivi costi di conferimento per la presenza di un sistema di termovalorizzazione, discariche ed aziende di economia circolare. 

"Chiediamo, quindi, di poter conoscere quali saranno i maggiori costi previsti o prevedibili di cui dovrà farsi carico la parte pubblica e, quindi, i cittadini, per il "porta a porta" così annunciato", conclude l'esponente leghista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità