Politica lunedì 12 maggio 2025 ore 12:10
"Migliorare la sicurezza dei lavoratori Rea"

Bocciata la mozione di Fratelli d'Italia che chiedeva a Retiambiente di sospendere il servizio di porta a porta in caso di allerta meteo
ROSIGNANO MARITTIMO — Enzo Calderone, Coordinatore e Capogruppo di Fratelli d’Italia a Rosignano Marittimo, ha espresso forte preoccupazione in merito all’assenza di tutela dei dipendenti REA durante le allerte meteo. Il 29 Aprile 2025, nel corso del Consiglio comunale, Calderone ha presentato una mozione in rappresentanza del suo gruppo, chiedendo al sindaco e alla giunta di intervenire con urgenza. La mozione è stata bocciata.
La proposta prevedeva di chiedere a Retiambiente, la società responsabile della gestione di REA, di sospendere il servizio di porta a porta, in occasione delle allerte meteo, per garantire la sicurezza dei lavoratori. Calderone ha evidenziato come, sul territorio, si verifichino frequentemente allagamenti e cadute di alberi, ma i lavoratori non hanno adeguate tutele.
"Il sindaco e i vertici di Retiambiente devono capire che installare una o più panchine bianche, per ricordare le morti sul lavoro, o appendere dei caschi di sicurezza sugli alberi, non soltanto non servono a prevenire eventuali danni ai dipendenti, ma suonano come un’immensa e gravissima presa in giro", ha commentato Calderone che ha sottolineato "la superficialità e l’irresponsabilità di tutta la sinistra, sia quella che governa, votando contro la mozione, sia la sinistra di opposizione che ha visto l’astensione dei consiglieri del Pd. La sinistra in generale parla tanto di sicurezza e diritto dei lavoratori e poi pensa di risolvere il problema con le panchine bianche".
Il Capogruppo di Fratelli d’Italia ha dunque chiesto un impegno reale e concreto finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori REA.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI