Politica mercoledì 09 aprile 2025 ore 10:00
"Aree a rischio, mozioni per ripristini necessari"

Calderone (Fdi): "Sindaco e giunta comunale si sono impegnati a effettuare immediatamente dei sopralluoghi. Concretizzare contenuto delle mozioni"
ROSIGNANO MARITTIMO — "Il 27 Marzo 2025 ho presentato tre mozioni, approvate all’unanimità, per denunciare gravi incurie sulle infrastrutture del nostro territorio, in particolare per quanto riguarda strade e passaggi pedonali". Così Enzo Calderone, nuovo coordinatore comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia ha fatto il punto sulle istanze presentate in Consiglio comunale.
La prima riguarda la scalinata di Gabbro, che collega il parcheggio al centro storico, risulta da anni trascurata e in alcuni punti estremamente scivolosa e sconnessa. La seconda si concentra su via Emilio Alessandrini a Rosignano Solvay caratterizzata da numerose buche e priva di illuminazione pubblica. Qui i residenti lamentano notevoli difficoltà di transito nelle ore serali, l’oscurità, inoltre, favorisce furti e atti di illegalità. La terza, infine, riguarda il passaggio pedonale tra via Garibaldi e via Generale Dalla Chiesa a Vada che risulta del tutto disconnesso e impraticabile.
"Durante la seduta, - ha spiegato Calderone - il sindaco e la giunta comunale si sono impegnati a effettuare immediatamente dei sopralluoghi, a mettere in sicurezza le aree a rischio e a intervenire con i necessari ripristini nel minor tempo possibile. In queste mie mozioni ho affrontato problemi e questioni che riguardano veramente tutti i cittadini del nostro comune, problemi talmente sentiti e condivisi che i miei atti sono stati votati all’unanimità. Ovviamente, spero che il sindaco e la sua maggioranza non si fermino al semplice voto, perché è importante che l’amministrazione Comunale provveda con celerità per concretizzare il contenuto delle mie mozioni. Fin da ora, vigilerò affinché sia onorato il voto favorevole alle mie proposte".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI