Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 08 aprile 2019 ore 14:56

Nuovo regolamento per la videosorveglianza

Abbandono rifiuti, nuovo regolamento di videosorveglianza ambientale approvato dal consiglio comunale di Rosignano Marittimo



ROSIGNANO MARITTIMO — Viene disciplinato con un apposito regolamento il controllo dell’abbandono e smaltimento illecito di rifiuti con il sistema di videosorveglianza. Lo strumento approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 8 aprile (favorevoli Pd, Riformisti-Psi, contrari Gruppo misto, astenuti Forza Italia e, Movimento 5 Stelle) risponde ad uno dei principali problemi di carattere ambientale e di decoro urbano, l’abbandono di rifiuti, tante volte segnalato dai cittadini. Attraverso l’apposizione di fotocamere sarà dunque favorito il controllo del territorio e l’individuazione dei responsabili.

Il “Regolamento per la videosorveglianza ambientale finalizzata al contrasto dell'abbandono e lo smaltimento illecito dei rifiuti nel territorio comunale” raccoglie le indicazioni ricevute dopo un periodo di sperimentazione negli ultimi cinque anni, e recepisce le normative europea e nazionale in ambito di privacy, trattamento e conservazione dei dati attraverso il sistema di videosorveglianza.

Gli impianti mobili saranno attivati nei punti individuati dalla Polizia Municipale dove saranno rilevati direttamente gli abbandoni di rifiuti, a seguito di segnalazioni ricevute dalla società che gestisce la raccolta, di rilevazioni degli uffici comunali competenti e di segnalazioni dei cittadini (art. 4). La finalità degli impianti infatti è individuare i cittadini che commettono infrazioni (art. 5) mediante riprese fotografiche, dunque raccogliendo e conservando i dati delle persone ritratte in modo strettamente necessario ad assicurare l’accertamento dell’illecito, e dando accesso ai dati solo all'Autorità Giudiziaria e agli organi di Polizia. Nelle zone videosorvegliate sarà apposta un’apposita segnaletica, con il simbolo della videocamera e le informazioni sintetiche sul trattamento dati in base al Regolamento europeo e sulle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità