Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica giovedì 01 agosto 2019 ore 10:15

Lo studio epidemiologico si farà

Passa in Consiglio la mozione di Rosignano nel Cuore e M5s sulla realizzazione di uno studio epidemiologico nel Comune di Rosignano Marittimo



ROSIGNANO MARITTIMO — "Questa mozione impegna il Sindaco (testualmente): “...a provvedere rapidamente agli atti necessari affinché vengano avviate le procedure per la realizzazione dello studio epidemiologico di coorte residenziale proposto dal dottor Fabrizio Bianchi del CNR di Pisa, coinvolgendo anche ASL e gli istituti pubblici regionali competenti, al fine di ottenere in tempi brevi le informazioni relative ai potenziali rischi per la salute umana derivanti dal rilascio ambientale di sostanze inquinanti”.

"Lo studio - spiega la lista Rosignano nel Cuore - si baserà sulla creazione di una mappa di distribuzione delle sostanze inquinanti di derivazione industriale che verrà utilizzata per stabilire se chi è più esposto agli agenti tossici risulterà ammalarsi di più per malattie cronico-degenerative. Ovviamente, noi tutti speriamo che lo studio dimostri l’assenza di rischi per la salute legati alla presenza industriale. Questo sarebbe importante per la sicurezza nostra e dei nostri figli e consentirebbe, inoltre, di togliere alla nostra zona il marchio di area pericolosa, fattore di forte impatto negativo per lo sviluppo turistico".

"E’ una grandissima vittoria della volontà popolare, che alle recenti elezioni ci ha premiato con un consenso enorme ed inaspettato e che ci sentiamo onorati di rappresentare. E’ anche una grande iniezione di fiducia, perché dimostra come il rigore, la competenza e la serietà che ci contraddistinguono siano valori che non possono essere ignorati.

Riconosciamo al Sindaco Daniele Donati, che ha seguito personalmente il percorso di emendamento (peraltro minimale) della nostra mozione, l’onestà nell’aver dato seguito ad un impegno preso in campagna elettorale. Ovviamente, resteremo vigili per mantenere minimi i tempi necessari per la realizzazione di questo atto fondamentale per la nostra salute."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità