QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 17°23° 
Domani 16°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 23 settembre 2018

Cronaca lunedì 21 maggio 2018 ore 12:33

Le giornate dell'educazione stradale

Giornate finali per i corsi di educazione stradale della Polizia che hanno coinvolto più di duemila studenti del territorio



ROSIGNANO MARITTIMO — Si svolgono martedì 22 e giovedì 24 maggio le giornate finali per gli incontri “Dall’educazione stradale all’educazione alla legalità” organizzati nelle scuole dalla Polizia Municipale di Rosignano Marittimo. Nell’occasione saranno consegnati i premi agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e delle seconde della scuola media inferiore, che hanno partecipato ai corsi.

Le lezioni di educazione stradale si sono svolte in tutte le scuole del territorio, dalle materne alle superiori, coinvolgendo complessivamente 2.092 studenti appartenenti a 99 classi. In dettaglio hanno partecipato 327 studenti di 16 classi delle scuole superiori, 638 allievi di 28 classi delle medie inferiori, 980 alunni di 48 classi nelle scuole primarie e 183 bambini di 9 classi delle materne.

Il progetto “Dall’educazione stradale all’educazione alla legalità” ha promosso una cultura della sicurezza sulla strada tra i giovani, costruendo comportamenti corretti e responsabili per garantire piena sicurezza per sé e per gli altri, sostituendo all’idea attrattiva della trasgressione l’orgoglio di avere atteggiamenti pertinenti, da cittadini consapevoli. Anche quest’anno è proseguita la collaborazione avviata lo scorso anno con l’Asl Toscana Nordovest - U.O.S. Educazione e Promozione della Salute per le prime classi delle scuole superiori sull’uso e abuso di sostanze alcoliche e psicotrope, e per gli alunni delle quarte elementari, cui sono stati spiegati i danni causati dal mancato uso del casco protettivo in bicicletta.

L’impegno profuso dai 15 agenti della Polizia Municipale negli incontri è stato di 124 ore, oltre le attività di pianificazione e organizzazione delle lezioni e delle giornate conclusive. A fianco della Comandante Dalida Cosimi si sono resi disponibili a svolgere l’attività didattica Pierluigi Marchionneschi, Franca Di Gaetano, Catia Cursi, Fabrizio Tei, Emilio Quarta, Anna Favara, Federica Lami, Stefania Paperini, Sara Bernardeschi, Rita Merenda, Laura Mochi, Fulvio Ghelardini, Riccardo Favilli e Michela Catastini, coordinati da Alessandro Borselli.

Il programma delle giornate finali prevede: martedì 22 maggio (ore 10-12) in piazza Carducci a Rosignano Marittimo viene allestito uno spettacolo teatrale a tema dall’Associazione Circusbandando per le scuole primarie “Carducci”, “Novaro” e “Pertini”, mentre alla sessione di giovedì 24 maggio (ore 10-12) in piazza del Mercato a Rosignano Solvay partecipano le scuole primarie “E. Solvay”, “Europa” e “Fucini”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca