Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 16:41
Laghetto delle Spianate, ora la messa in sicurezza

Il cantiere è in fase avanzata e i lavori si concluderanno entro inizio 2022. Nel nuovo anno anche un bando per la gestione
ROSIGNANO MARITTIMO — Iniziato l'intervento di adeguamento e messa in sicurezza dello sbarramento del laghetto delle Spianate a Castiglioncello. Il lavoro rientra nell'ambito della programmazione dei lavori pubblici per l’anno 2021 del Comune di Rosignano.
Alla fase progettuale è seguita l’autorizzazione da parte del Genio Civile di Livorno e quella della Sovrintendenza di Pisa. In ottemperanza alle prescrizioni della Regione Toscana, poi, si è provveduto con l’abbassamento del livello del laghetto per la gestione della fase transitoria di adeguamento.
Mercoledì 27 Ottobre sono iniziati i lavori affidati alla ditta che si è aggiudicata l’incarico. Ora il cantiere è in fase avanzata e i lavori prevedono il drenaggio alla base del paramento di valle del rilevato arginale, la realizzazione dello sfioro di superficie e la messa in opera dello scarico di fondo da realizzare con un sifone a cavaliere. Saranno inoltre realizzati dei piezometri di controllo del livello piezometrico del lago. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 180mila euro, comprensivo di Iva, e si concluderà entro l’inizio del 2022.
“Era da tempo che l’Amministrazione Comunale aveva intenzione di riqualificare l’area del laghetto delle Spianate e finalmente grazie a questo intervento è stato possibile portare a termine questo obiettivo", ha spiegato l’assessore Giovanni Bracci che ha annunciato un bando nel 2022 per l’affidamento della gestione in concessione del laghetto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI