Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 16:00
Nuovo asfalto sulle strade di Rosignano Solvay

Al via il cantiere in via Buccari e via Rossini. Altri interventi a Vada, Castiglioncello e Gabbro
ROSIGNANO M.MO — Sono iniziati i lavori di riasfaltatura delle strade comunali con i cantieri di via Rossini e via Buccari a Rosignano Solvay. E’ la prima tranche del piano di riasfaltatura promosso dal Comune che interessa 25 strade e va avanti fino a marzo, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.
Le risorse complessivamente previste per gli interventi di riasfaltatura sono un milione e 180mila euro, di cui il primo lotto assegnato ammonta a 505182 euro, mentre il secondo è di 305602 euro.
I lavori consistono nella fresatura superficiale del manto esistente, nella riasfaltatura con conglomerato bituminoso e nell’eventuale rialzamento di pozzini e griglie. Dove la pavimentazione è deformata viene rimossa, asportate le radici, effettuato il riempimento e realizzato uno strato di binder aperto in conglomerato bituminoso e uno strato d’usura in conglomerato bituminoso drenante. “Abbiamo mantenuto l’impegno di recuperare la qualità e mettere in sicurezza le strade comunali – ha commentato l’assessore alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi – i lavori di questo primo lotto sono in esecuzione, seguiranno quelli del secondo, che si dovrebbero concludere prima dell’inizio della stagione estiva”.
Attualmente è aperto il cantiere in via Buccari a Rosignano Solvay per un intervento alla pavimentazione stradale, mentre sono in via di ultimazione i lavori in via Rossini, dove sono state effettuare fresature e lavori di riasfaltatura. I cantieri a Rosignano Solvay vengono aperti anche in viale dei Medici, in via della Cava e in via Aldo Moro.
A Vada si interviene in via Telesio, mentre a Castiglioncello le riasfaltature interessano vari tratti della via Aurelia: a Caletta, tra piazza della Vittoria e via Marconi, e presso l’incrocio con via San Salvatore, anche con interventi per le deformazioni dovute a radici di pino; gli stessi sono previsti in via delle Spianate e in via del Mare (tra via della Conchiglia e via Aurelia). A Gabbro il cantiere viene aperto in via Ricasoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI