Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 06:00

La sala concerti dedicata a Nicoletta Creatini

Il teatro Solvay

A 11 anni dalla sua scomparsa, la città ricorda e omaggia la professoressa ed ex assessora alla Cultura e alle Politiche educative



ROSIGNANO MARITTIMO — Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 17 sarà intitolata la sala concerti del Teatro Solvay a Nicoletta Creatini, donna di grande spessore che ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessora alla Promozione della Cultura e delle Politiche Educative del Comune di Rosignano Marittimo dal 1995 al 2004.

Professoressa di Lettere Classiche, da sempre molto legata al mondo dell’arte e della cultura, Nicoletta Creatini ha rappresentato per tutta la comunità un punto di riferimento sia come insegnante, che ha formato e ispirato numerose generazioni di studenti, sia per quanto riguarda la sua attività di amministratrice pubblica. L'istituzione del Premio Filosofico, la creazione del Centro per l’Arte Diego Martelli e l’allestimento di tante mostre estive di valore internazionale, l’ideazione dell’Osservatorio sulla Comunicazione, la valorizzazione del rapporto con le scuole e con le associazioni culturali, l’impegno sul fronte delle Pari Opportunità e l’avvio della collaborazione con le Università di Pisa, Firenze e Siena, sono solo alcune delle azioni che si devono alle sue intuizioni.

“Il nostro territorio – ha commentato il sindaco Daniele Donati – così come oggi lo conosciamo, è in parte frutto del suo impegno assiduo e appassionato a servizio della comunità e, in particolare, delle sue idee, conoscenze e scelte in campo educativo e socioculturale. Per questo, a 11 anni dalla sua scomparsa, l’Amministrazione Comunale, in accordo con la Solvay Group, società proprietaria della struttura, ha deciso di intitolare a Nicoletta Creatini la sala concerti del Teatro Solvay, da sempre tra i maggiori poli di arte, creatività e cultura di Rosignano e sede storica di numerose associazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità