Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 30 aprile 2020 ore 08:59

"La manovra? Solo annunciata"

Il Comune di Rosignano Marittimo

Le critiche della consigliera comunale Donatella di Dio del gruppo misto, già candidata a sindaco, alla Giunta di Rosignano



ROSIGNANO MARITTIMO — "In apertura del Consiglio Comunale di ieri 28 aprile, il Sindaco Daniele Donati ha comunicato l’adozione, appena appena il giorno prima, di una delibera con cui la Giunta da lui presieduta si appresta a varare una manovra da oltre due milioni di euro prevedendo tra le altre l’eliminazione di: imposta di soggiorno, imposta di pubblicità, Cosap per le attività produttive; riduzione TARI per utenze non domestiche", racconta Di Dio.

"Una manovra che, sempre secondo la pronta comunicazione del Sindaco, è in fase di definizione anche in attesa dell’approvazione definitiva di competenza statale circa la possibilità di utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione. Ebbene che cosa significa tutto ciò?

Tradotto significa che proprio in data di ieri in contemporanea rispetto all’annuncio dato dal Sindaco, a Roma nell’ambito delle audizioni preliminari al DEF, in Commissione Bilancio di Camera e Senato, Alessandro Canelli sindaco di Novara e responsabile della Finanza Locale di ANCI - chiedeva alla Commissione, che poi relazionerà alla Commissione Bilancio, che poi relazionerà in Parlamento, che poi provvederà ad approvare a seguito di votazione, il Documento di Programmazione Economica - di poter accedere ad una iniezione di liquidità a favore dei Comuni , fondamentale per poter fronteggiare l’emergenza sociale".

"Ma se così è - questa la riflessione di Di Dio - la manovra della Giunta Donati allo stato è solo annunciata e altri eventi e altro tempo dovrà attendersi prima che possa essere definita e concretizzata.

Nel frattempo due mozioni presentate nella stessa seduta consiliare dalle opposizioni e che, per pura bizzarria del destino ricalcavano fedelmente gli intenti della Giunta ovvero chiedevano la sospensione per il 2020 della tassa di soggiorno e la rimodulazione sempre per il 2020 di tutte le tasse di competenza comunale – leggasi suolo pubblico, pubblicità – sono state bocciate dalla maggioranza PD la quale ha ritenuto che è la manovra di bilancio della Giunta che deve essere sostenuta e non le mozioni singole delle opposizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità