Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 10:53

Alberi urbani nella costa di domani, l'incontro

Foto di repertorio

Esperti a confronto per discutere del verde urbano. L'iniziativa è promossa dal Comune di Rosignano e dall'Associazione Pubblici Giardini



ROSIGNANO MARITTIMO — Nell'ottica di creare un percorso condiviso che punti alla salvaguardia del territorio, stimolando comportamenti responsabili a tutela del patrimonio arboreo locale, martedì 21 Marzo 2023, a partire dalle ore 9 e fino a metà pomeriggio, al Castello Pasquini di Castiglioncello si svolgerà il convegno pubblico Alberi Urbani nella Costa di domani, organizzato dal Comune di Rosignano in collaborazione con l’Associazione Pubblici Giardini.

“Il nostro territorio – ha spiegato l'assessore Giovanni Bracci – e più in generale tutta la costa tirrenica, necessita di una particolare attenzione e gestione del rischio arboreo, sia per la sua posizione geoclimatica, sia per l'incremento estivo dei fruitori, sia per la forte presenza di pini pubblici e privati che caratterizzano la zona. Occorre, dunque, trarre evidenze dalle esperienze delle istituzioni locali per capire come affrontare il futuro del contesto arboreo urbano costiero, coinvolgendo i cittadini, le associazioni e le istituzioni in un percorso virtuoso che punti alla salvaguardia del territorio, anche in relazione al cambiamento climatico in corso”.

La mattina si aprirà, dopo i saluti istituzionali del sindaco Daniele Donati e dell’assessore Giovanni Bracci, con la relazione Cambiamenti climatici e costa tirrenica: siccità ed eventi meteo estremi, cosa aspettarsi? presentata da Ramona Magno, responsabile dell’Osservatorio siccità del Cnr. A seguire, l'agronomo Maurizio Marchetti parlerà della gestione del patrimonio arboreo di Rosignano, con alcune riflessioni su passato, presente e futuro del territorio. Paesaggio e sicurezza: il progetto di riqualificazione del viale Apua a Pietrasanta sarà il tema affrontato da Sara Benvenuto e Giuseppe Lunardini. Alessandro Ursi, invece, esporrà il tema del Patrimonio arboreo di Livorno e l’evento meteo del 18 agosto 2022: evidenze e riflessioni e con il professor Rossano Massai si parlerà dell'avvenire con I futuri alberi della costa tirrenica: evidenze, strategie e riflessioni.

Il convegno proseguirà anche nel pomeriggio, con l’intervento di Cristiano Bertini di Scapigliato Srl su Il verde, un patrimonio da gestire e poi con la tavola rotonda coordinata da Daniele Scarselli, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali della Provincia Livorno, Stefano Vagniluca, referente dei Carabinieri Forestali, Renato Ferretti, consigliere Conaf e Antonio Martelli, referente del Wwf Livorno. Il pomeriggio si concluderà con un dibattito con i presenti.

L'incontro è aperto al pubblico, su prenotazione. Per partecipare è necessario inviare una email all'indirizzo l.bracaloni@comune.rosignano.livorno.it. La giornata sarà moderata da Marco Mucini, vice delegato per la Toscana dell’Associazione Pubblici Giardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno