Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 10:03

La piazzetta si rifà il look

L'intervento per dare un’impronta più moderna e più funzionale all’area attraverso una nuova pavimentazione e un nuovo arredo urbano



CASTAGNETO CARDUCCI — L’area di intervento è la piazzetta che si trova in via della Marina a Marina di Castagneto, dove è presente anche la sede dell’ufficio turistico del Comune di Castagneto Carducci. 

Attualmente la piazzetta è realizzata con tre aree a verde e pavimentazione in autobloccanti di colore grigio chiaro. Nel centro della piazzetta si trova posizionata una panchina in pietra di forma ondulata, una statua e pali di illuminazione pubblica. Vista la posizione strategica, in quanto è vicina al mare ed è limitrofa a viale Italia, viale dove si trovano molte attività turistico-ricettive e stabilimenti balneari, è nata l’esigenza di dare un’impronta più moderna e più funzionale all’area attraverso una nuova pavimentazione e un nuovo arredo urbano, pensato in modo da utilizzare tale spazio più come una piazza e dando centralità alla zona.

Dato che l’area oggetto di intervento ricade in area a vincolo, in data 23 Dicembre 2022 è stata presentata domanda per il rilascio di Autorizzazione Paesaggistica alla Soprintendenza delle Belle Arti e paesaggio di Pisa e in data 27/02/2023 è stata rilasciata dal Comune di Castagneto Carducci Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria n. 1200.

L’opera proposta è quella di andare a sostituire l’attuale pavimentazione con una nuova in pietra colore grigio di formato cm 40x80 nel corridoio di collegamento tra la piazzetta e via del Forte e una nuova pavimentazione in san pietrini di colore chiaro e grigio-scuro con tendenza al blu con posa in opera a forma di onde. I colori scelti mantengono le tonalità esistenti e la forma della posa è stata scelta per cercare di dare un tono più gradevole, elegante e che riprenda il tema di alta località turistica balneare, come è Marina di Castagneto Donoratico.

Per poter rendere le forme delle aree più gradevoli, nel progetto è prevista una lieve risagomatura delle aree a verde, modificando di poco le dimensioni attuali, ma andando a rendere gli spigoli più dolci. Viene proposta la sostituzione dell’attuale arredo urbano ed una nuova dislocazione all’interno dell’area, cercando di inserire forme più moderne per quanto riguarda le panchine ed i cestini e una nuova disposizione divisa in due zone, lasciando la parte centrale libera, in modo tale da dare ancora di più il connotato di piazza all’area.

È previsto lo spostamento della statua, dalla zona centrale della piazzetta all’interno di un’area a verde. Si prevede la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica, con dei nuovi dello stesso modello che sono già posizionati nella Via di Marina, in modo da rendere la pubblica illuminazione omogenea in tutta la zona.

Si propone inoltre l’inserimento di un totem informativo a terra monofacciale, con il monitor accessibile e visibile dai frequentatori della piazzetta per dare un servizio aggiuntivo e più diretto di informazioni utili al turista ed al cittadino attraverso un sistema di testi, immagini e QRcode che daranno o visivamente o direttamente sul telefono dell’interessato, tutte le informazioni necessarie relative al Comune di Castagneto Carducci.

L'importo complessivo dei lavori incluso di oneri e Iva, ammonta a 97.173 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità