Attualità lunedì 18 novembre 2024 ore 13:35
Attivato un canale diretto per le emergenze

Si tratta di un gruppo whatsapp che fornirà ai cittadini le informazioni relative alla situazione comunale in caso di emergenza
ROSIGNANO MARITTIMO — Sono stati tantissimi i cittadini che nella mattinata di domenica 17 Novembre hanno riempito la sala Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay per seguire “Stiamo in allerta”, incontro promosso, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, da Meteogruppo e da Pro Loco Rosignano. È stata una mattinata intensa nel corso della quale, dopo alcuni interventi relativi al sistema diprotezione civile, il sindaco Claudio Marabotti e il vicesindaco Mario Settino hanno lanciato ufficialmente il nuovo servizio EMERGENZA Comune Rosignano Marittimo.
Si tratta di un canale whatsapp attraverso il quale, in caso appunto di emergenze che riguardano il territorio e quindi anche la popolazione, verranno fornite in diretta e in tempo reale informazioni su quello che sta accadendo. Dal punto di vista tecnico. Il nuovo servizio è stato attivato in diretta durante l'incontro di domenica con un messaggio di prova.
Cliccando su questo link il cittadino può registrarsi sul canale EMERGENZA Comune Rosignano Marittimo. Si tratta di una iscrizione anonima, nel senso che i numeri telefonici dei singoli cittadini non sono visibili. Il canale sarà solo in uscita e quindi il singolo cittadino non può rispondere al messaggio ricevuto oppure fare richieste.
Come funziona. Quando è in corso una emergenza territoriale, l’amministratore del canale whatsapp EMERGENZA Comune Rosignano Marittimo digiterà le informazioni che debbono essere fornite alla popolazione. Chi si è registrato, riceverà quindi i messaggi relativi a strade chiuse, allagamenti, smottamenti, saprà ad esempio quello che sta accadendo sul lungomare e non solo in caso di forte vento e mareggiate, saprà se ci sono guadi non transitabili, se ci sono ingorghi di traffico causati dall’emergenza, se ci sono località isolate ma anche tante altre informazioni, in quanto tutto dipende dal tipo di emergenza in corso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI