Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 02 settembre 2023 ore 13:35

Gioco d'azzardo, studio per mappare il territorio

I cittadini chiamati a rispondere al questionario per una ricerca commissionata dalla Ausl Toscana Nord-Ovest nell’ambito del progetto Slow Life



ROSIGNANO MARITTIMO — Il gioco d'azzardo patologico rappresenta un crescente motivo di preoccupazione per la salute pubblica, che colpisce tutte le fasce della popolazione e può avere conseguenze serie sulle persone e sulle famiglie coinvolte. Per comprendere a fondo questo fenomeno, il Comune di Rosignano Marittimo partecipa allo studio Gaps 2023 condotto dall'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFC) con un sovracampionamento sul territorio della Ausl Toscana Nord-Ovest.

Gaps 2023 è una ricerca del Cnr, commissionata dalla Ausl Toscana Nord-Ovest nell’ambito del progetto Slow Life, di rilevazione del gioco d'azzardo patologico a livello locale, che si propone di raccogliere informazioni epidemiologiche e sociali sulla diffusione di questo fenomeno.

Nello specifico, lo studio Gaps 2023 è una rilevazione territoriale che ha l'obiettivo di raccogliere informazioni riguardanti le abitudini e le opinioni dei cittadini sul gioco d'azzardo e sui comportamenti a esso collegati. La partecipazione allo studio è del tutto volontaria e gratuita, i partecipanti sono stati estratti casualmente dalle liste anagrafiche comunali secondo una procedura che garantisce anonimato e riservatezza in accordo alle disposizioni della normativa vigente. Il questionario che alcuni cittadini riceveranno a casa sarà completamente anonimo e le informazioni fornite saranno trattate secondo modalità che non consentiranno in alcun modo di risalire alla persona che ha fornito le risposte. Ogni questionario arriverà corredato di una busta preaffrancata per poterlo rispedire indietro senza alcuna spesa. In alternativa, sarà possibile anche compilarlo online, inquadrando il codice QR presente sulla copertina con la fotocamera dello smartphone.

La partecipazione al sondaggio aiuterà a delineare un quadro complessivo dei territori della Ausl Toscana Nord-Ovest sul gioco d'azzardo e a pianificare interventi preventivi e di trattamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro