
Delitto di Garlasco parla l'ex comandante dei carabinieri Marchetto: «Quando ho cercato di indagare a 360 gradi, sono stato allontanato. Stasi? È innocente...»

Politica mercoledì 12 giugno 2024 ore 05:43
Fratelli d'Italia pronto a sostenere Marabotti

"La nostra è un’indicazione di stima ad personam, non un’adesione politica, infatti restano differenze incolmabili su temi di politica generale"
ROSIGNANO MARITTIMO — In una nota firmata da Stefano Scarascia, Marino Fraioli, Sabrina Necor, Silvia Colombaioni e Beniamino Berti di Fratelli d'Italia il commento al risultato elettorale ottenuto e la linea presa in vista del ballottaggio tra Daniele Donati e Claudio Marabotti a Rosignano Marittimo.
"I risultati elettorali del Comune di Rosignano hanno dato alcuni verdetti molto chiari e meritano di essere valutati per le risposte che siamo chiamati a dare subito. La coalizione di centro destra, sostenuta anche dalla lista Testa Sindaco, pur prevalendo di 80 voti su quella a sostegno di Claudio Marabotti non riesce a portare il proprio candidato al ballottaggio. Marabotti prevale grazie alla significativa e vincente quota di voti personali (345 -204). Questo è un risultato molto negativo, inutile nasconderlo, anche rispetto a quello del 2019, quando si arrivò al ballottaggio", hanno commentato.
Fratelli d'Itali ha comunque evidenziato la crescita locale del partito che dal 3,06% è passato al 15,92%, "mentre - hanno proseguito - scompare dalla politica locale la Lega e anche Forza Italia non raccoglie consensi sufficienti per un seggio in consiglio comunale. La proposta politica delle liste civiche unite alle tradizionali sigle del centrodestra funziona se riesce ad allargarne il perimetro di consenso, ma a Rosignano ciò non è avvenuto. La lista civica ha eroso voti ai partiti di centrodestra ma non ha fatto la differenza".
"Dalla lettura dei risultati risulta un’altra e forse più pesante bocciatura: quella del sindaco uscente e della sua maggioranza. - hanno aggiunto - Il 65% degli elettori ha scelto candidati diversi, con diverse sfumature e proposte tutte alternative alla riconferma del sindaco del Pd ai vertici dell’Amministrazione. Crediamo che un normale e dovuto rispetto per gli elettori sia osservarne le indicazioni; abbiamo ricevuto un segnale ben chiaro: occorre cambiare aria in Comune. Non possiamo, come partito di governo, rifugiarci nell’astensione e non rispettare l’indicazione ricevuta. A questo punto la richiesta e la proposta che facciamo ai nostri elettori, che ringraziamo per averci accordato la loro fiducia, ed a tutti gli elettori di centro destra è quella di tornare a votare nel turno di ballottaggio e di sostenere Claudio Marabotti come sindaco di Rosignano".
"Sia ben chiaro a tutti: non entreremo nella maggioranza dell’eventuale sindaco Marabotti, perché non lo dobbiamo e non lo vogliamo fare, non ce lo chiederà e, comunque, non ne avrà alcun bisogno. - hanno poi specificato - Nel recente passato in Consiglio comunale spesso ci siamo trovati d’accordo sulle critiche al malgoverno del PD e, soprattutto, su concrete proposte per il bene del territorio e della Comunità di Rosignano. La nostra è un’indicazione di stima ad personam, non un’adesione politica, infatti restano differenze incolmabili su temi di politica generale, peraltro quasi sempre irrilevanti quando si tratta di lavorare e scegliere per il bene del nostro territorio. Siamo convinti che una Giunta Marabotti potrà fare molto, molto meglio di una Giunta Donati", hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI