
Aspettando la medaglia di Brignone a «El Camineto» di Cortina: Santanchè, Salvini e il «principe». Ecco chi c'era
Attualità Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 06:00
Fiaccolata ricordando Francesca, uccisa dall'ex

Otto anni fa il femminicidio. Oggi la fiaccolata che partirà alle 17,30 dalla Panchina Rossa ubicata presso il Teatro Solvay
ROSIGNANO MARITTIMO — Otto anni fa la vita di una giovane donna venne spezzata per sempre dalle coltellate inferte dall’ex marito. Francesca, madre di due figli, fu uccisa mentre si trovava da sola nell’ambulatorio dentistico di Livorno dove lavorava. L’ex marito, subito dopo, si suicidò.
Venerdì 13 Febbraio 2026, anniversario del femminicidio, a Rosignano Solvay Francesca, che abitava a Nibbiaia, verrà ricordata con una fiaccolata che partirà alle 17,30 dalla Panchina Rossa ubicata presso il Teatro Solvay. Seguirà poi l’itinerario via Ernesto Solvay - via Allende - Piazza del Mercato - via della Costituzione con arrivo alla Panchina Rossa che si trova nel giardino del Centro Culturale Le Creste. La fiaccolata è organizzata, con il Comune di Rosignano Marittimo, da “Francesca sono IO!”, “Stop Violenza alle donne” e Associazione Musicale Antonio Bacchelli.
Dopo l’arrivo alle Creste, ci saranno vari interventi. Prenderanno la parola il sindaco Claudio Marabotti, una persona in rappresentanza dell’Associazione “Francesca sono IO!” e la neo referente della Commissione Pari Opportunità, Simona Bellini. Elena Ciaffone eseguirà al pianoforte digitale alcuni brani che saranno intervallati da due letture di Alessandra Donati: questo evento musicale, nell’ambito della fiaccolata, è a cura dell’Associazione Bacchelli.
Saranno tantissime le fiaccole che si illumineranno al crepuscolo. La fiaccolata è memoria. Una memoria che deve restare sempre presente, per gridare ancora una volta che certe tragedie non devono ripetersi. Le fiammelle saranno la voce di chi non può più parlare perché vittima di femminicidio e diranno ancora una volta no alla violenza sulle donne.
Prima del corteo a Rosignano Solvay, alle ore 16 è prevista la celebrazione di una Messa in memoria di Francesca presso la chiesa di Nibbiaia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










