
«Pausa prima di postare», la campagna contro la diffusione online di video e foto dei figli fa riflettere
Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 13:38
Due nuove fermate Frecciarossa a Cecina

Andranno a coprire il buco creato dalla soppressione delle fermate del Frecciabianca. Il servizio sarà monitorato per verificarne l'utilizzo
CECINA — Due fermate Frecciarossa a Cecina a copertura del servizio Frecciabianca soppresso dalla scorsa estate.
Ad annunciarlo è Trenitalia che dal 14 Dicembre attiverà nella stazione di Cecina la fermata per il Frecciarossa sulla direttrice Torino-Genova-Roma, prevedendo un monitoraggio sul suo utilizzo.
Il Frecciarossa 8606 (Torino Porta Nuova - Genova Piazza Principe - Roma Termini) in direzione Genova/Torino effettuerà la fermata a Cecina alle ore 9,10, mentre il treno 8623 in direzione Roma fermerà a Cecina alle ore 19,48.
"Si tratta di un risultato merito del lavoro collettivo di un territorio, quello della Costa degli Etruschi, che si è mosso unito per difendere gli interessi della collettività. - ha commentato la sindaca di Cecina Lia Burgalassi - Grazie anche alla Regione Toscana, grazie ai parlamentari Marco Simiani, che ha presentato un’interrogazione al Ministro, e Chiara Tenerini che si è adoperata nei confronti di Trenitalia.Il nostro territorio è stato riconosciuto come punto di riferimento dell’area tenendo conto delle presenze turistiche della Costa degli Etruschi che vedono il nostro ambito il secondo in Toscana, secondo solo all’area fiorentina. Continueremo a lavorare perché siano implementati i collegamenti e i servizi".
Soddisfatta l'onorevole Chiara Tenerini: "È un risultato enorme, limpido, conquistato con tenacia e con un lavoro di squadra che ha dimostrato quanto, quando le istituzioni fanno sul serio, le soluzioni arrivano. Dal primo minuto - ha ricordato - abbiamo chiesto e ottenuto l’apertura di un tavolo di confronto al MIT, un tavolo che non esisteva e che abbiamo fortemente voluto. Voglio ringraziare con convinzione Ferrovie dello Stato e Trenitalia per la disponibilità, l’ascolto e la serietà con cui hanno affrontato le criticità. E un ringraziamento speciale al sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, onorevole Tullio Ferrante, per il sostegno decisivo in questo percorso. Tre incontri serrati, nei quali abbiamo portato tutte le istanze del territorio, dai pendolari alle imprese, fino agli enti locali. Tre incontri che hanno portato a ciò che chiedevamo: le due fermate a Cecina tornano, oggi nella forma più moderna e performante del Freccia Rossa. E tornano perché abbiamo insistito, argomentato e dimostrato che la soppressione era un danno reale per l’intera costa. Questo successo – ha aggiunto – è anche figlio delle sollecitazioni arrivate dai sindaci del territorio e dal prefetto di Livorno, Dionisi, che hanno contribuito a far emergere con forza quanto fosse grave la perdita di un servizio strategico come questo. Il lavoro continua. La nostra interlocuzione con FS non si ferma qui. C’è ancora da fare per razionalizzare la mobilità su ferro e garantire al nostro territorio una rete efficiente, moderna e rispettosa delle esigenze di chi ci vive e ci lavora".
A commentare la decisione il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante di Forza Italia. “Esprimo piena soddisfazione per la decisione di attivare dal 14 Dicembre due fermate del Frecciarossa a Cecina, in sostituzione del Frecciabianca, un traguardo importante per il quale ho assicurato da subito il mio personale impegno. Tale decisione è il frutto del tavolo su questo tema, sollevato dalla deputata di Forza Italia Chiara Tenerini, che ho istituito presso il Mit con Fs e Trenitalia consapevole dell’importanza di garantire al territorio una mobilità sempre più capillare ed efficiente. Ringrazio gli ad delle due aziende, Stefano Donnarumma e Gianpiero Strisciuglio Trenitalia, per la disponibilità ad assicurare la continuità di un servizio vitale, considerata anche l’ampiezza del bacino di utenza. Si tratta di un risultato decisivo per la mobilità locale che rafforza il sistema dei collegamenti e offre al territorio un servizio più rapido, stabile e di più elevata qualità grazie ai migliori standard dei Frecciarossa. Continuerò a lavorare per dare risposte concrete alle comunità e garantire connessioni adeguate alle loro istanze”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










