Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 30 novembre 2019 ore 14:36

Eletto il sindaco dei ragazzi

Seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sono stati eletti Sindaco e Vicesindaco e i componenti delle commissioni



ROSIGNANO MARITTIMO — Si è svolta ieri mattina, venerdì 29 novembre, presso la Saletta polivalente del Centro Culturale le Creste, la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’iniziativa è stata organizzata in vista della Festa della Toscana che si celebrerà domani 30 novembre, giornata in cui si ricorda l’abolizione della pena di morte nel 1786 da parte del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.

Ad introdurre la seduta del CCR è stato il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Cecconi, che ha spiegato ai 27 ragazzi presenti, uno per ciascuna classe dell’Istituto secondario di primo grado “G. Fattori”, quanto sia importante impegnarsi per promuovere i diritti umani e i valori della pace e della giustizia. Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile il contributo di ogni cittadino, anche e soprattutto dei giovani. Sullo stesso tema sono intervenuti anche l’Assessore alle Politiche scolastiche Cecilia Peccianti e il Sindaco Daniele Donati, che hanno sottolineato il valore inestimabile della partecipazione quale elemento imprescindibile della democrazia.

Durante la mattinata gli studenti hanno eletto il Sindaco e il Vicesindaco dei ragazzi, tra sei candidati, ognuno dei quali ha esposto al resto dei compagni le idee, i progetti e gli argomenti che avrebbero inteso realizzare in caso di elezione. Al termine dello spoglio sono stati eletti Niccolò Guglielmi e Samuele Monticelli, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco dei ragazzi.

Infine sono state individuate quattro diverse commissioni consiliari all’interno delle quali sono stati suddivisi i 27 studenti. Della Commissione 1 “Ambiente e Territorio” fanno parte Diana Brizzi (1°B), Emma Creatini (1°E), Gloria Spadoni (1°I), Rebecca Sciapi (2°D), Anita Torrini (2°I), Gabriele Sarzanini (3°C) e Lorenzo Biasci (3°G); della Commissione 2 “Sport e Salute”, Anita Gambini (1°F), Ernesto Politi (2°A), Ginevra Cesari (2°E), Gaia Destro (2°H), Diego Puzio (3°D) e Mattia Masini (3°H); della Commissione 3 “Sociale e cultura”, Alessia Bianchi (1°C), Erika Piromallo (1°G), Francesca Sestini (2°B), Diego Esposito (2°F), Michele Pioli (3°A), Niccolò Guglielmi (3°E) e Jacopo Marconi (3°I); infine, della Commissione “Educazione civica e Legalità”, Ginevra Vaglini (1°D), Aurora Camus (1°A), Anita Giari (1°H), Samuele Monticelli (2°C), Simona Rafanelli (2°G), Allegra Piazzoli (3°B) e Anna Raglianti (3°F).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità