Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 17:49

Ecco le idee del progetto Spiders

Un incontro pubblico è in programma nella mattinata di sabato 23 gennaio all’auditorium di piazza del Mercato, a Rosignano Solvay



ROSIGNANO MARITTIMO — Prosegue il calendario degli eventi del Progetto Spiders, sabato 23 gennaio, a partire dalle 10 nei locali dell’Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay si terrà l’incontro pubblico “Spiders #idee” durante il quale si presenteranno le idee nate all’interno del percorso stesso.

Con il progetto, “Spiders: la rete dei social hub diffusi”, il Comune di Rosignano Marittimo si è posto l’ambizioso obiettivo di rilanciare le politiche giovanili, attraverso la formazione di giovani del territorio, offrendo l'opportunità di acquisire nuove competenze, accedere a borse di studio, e poter realizzare un vero e proprio progetto imprenditoriale, con percorsi di responsabilizzazione ed assunzione di ruoli gestionali di rilievo.

Questo incontro sarà l’occasione per ripercorrere il percorso formativo effettuato fino a oggi dai partecipanti e presentare le idee progettuali dei gruppi di lavoro per gestire i tre spazi pubblici nel nostro territorio individuati a Le Creste, a Castelnuovo e a Nibbiaia.

A valutare il lavoro dei partecipanti all’iniziativa sarà un nucleo di esperti e rappresentanti istituzionali che dovranno scegliere le tre idee vincenti che passeranno alla fase di co-progettazione successiva.

Sei le idee progettuali presentate dai giovani partecipanti divisi in gruppi e che verranno illustrate dai giovani promotori, questi i titoli:“Rosignano 3D” “Time Lab” “Connetiva-Menti: l’esperienza è giovane” “Waves” “Laboratorio di progettazione e sviluppo della creatività FabLab Rosignano -CreaLab” “Socialità e Territorio. Ascolti, Inventi, Produci. Coltivazione e Promozione delle nostre Passioni”.

Un’occasione per poter ascoltare in anteprima le idee che i partecipanti hanno sviluppato durante quattro mesi di formazione e laboratori” afferma l’assessore alle politiche giovanili Veronica Moretti “idee che prima di tutto mostrano l’attenzione e la passione che i giovani hanno per questo territorio”.

Il progetto Spiders si prepara inoltre ad accogliere l’evento nazionale di networking dei progetti finanziati da ANCI e Agenzia Nazionale Giovani in qualità di progetto vincitore del bando Meetyoungicites, un evento che l’11 e 12 marzo porterà più di cento persone tra cui giovani e responsabili di progetto ad incontrarsi per fare rete sui temi dell’innovazione sociale proprio a Rosignano.

E’ prevista la presenza del sindaco Alessandro Franchi, dell’assessore alle Politiche giovanili, Veronica Moretti, e di Fausto Petrini, della Cooperativa LAB-COM, responsabile del percorso partecipativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro