Politica venerdì 24 ottobre 2025 ore 11:25
"Caditoie stradali otturate, serve manutenzione"

Ferretti e Lampredi: "Prima di diramare le allerte meteo, occorrerebbe aver effettuato la dovuta manutenzione. Seguire esempio di Cecina"
ROSIGNANO MARITTIMO — Pulire le caditoie stradali. E' quanto chiedono i consiglieri del gruppo misto Roberta Ferretti e Alessio Lampredi, chiedendo all'amministrazione comunale interventi celeri e urgenti.
"Come Gruppo Misto a marzo avevamo presentato una mozione per far pulire in tutto il Comune le caditoie, piene di terra ed erba, e le fossette lato strada, piene di foglie con erba alta e con capacità contenitiva ridotta al minimo. Mozione votata da tutta l’opposizione ma respinta da tutta la maggioranza. - hanno ricordato i due consiglieri -Disinteresse assoluto e totale mancanza di volontà! Eppure appare evidente facendo un giro per il paese che sussistono molteplici criticità e questo ci era stato segnalato da tanti cittadini increduli. Così facendo non si facilita la tanto sbandierata prevenzione. Solamente se si pulisce, si realizza la prevenzione avverso i possibili danni da eventi atmosferici. Così no".
"Prima di diramare le allerte meteo, occorrerebbe a nostro modesto parere, aver effettuato la dovuta manutenzione. Invece, se le caditoie stradali sono otturate e le fossette lato strada sono piene di foglie ed arbusti, dove finirà l’acqua delle piogge? In strada e negli scantinati, creando forti disagi alla cittadinanza. Ma la Giunta e la maggioranza consiliare che appoggia il sindaco Marabotti parrebbe non voler effettuare una prevenzione concreta, provvedendo alle pulizie di caditoie e fossette".
Insomma, secondo i consiglieri del gruppo misto la giunta Marabotti dovrebbe seguire l'esempio della giunta Burgalassi a Cecina che ha recentemente stanziato 200mila euro per pulire 16mila caditoie cittadine, 40 al giorno circa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


















