Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:22 METEO:CECINA13°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove
Voce e pianoforte, Delia incanta a X Factor: standing ovation e lei si commuove

Politica venerdì 24 ottobre 2025 ore 11:25

"Caditoie stradali otturate, serve manutenzione"

Ferretti e Lampredi: "Prima di diramare le allerte meteo, occorrerebbe aver effettuato la dovuta manutenzione. Seguire esempio di Cecina"



ROSIGNANO MARITTIMO — Pulire le caditoie stradali. E' quanto chiedono i consiglieri del gruppo misto Roberta Ferretti e Alessio Lampredi, chiedendo all'amministrazione comunale interventi celeri e urgenti.

"Come Gruppo Misto a marzo avevamo presentato una mozione per far pulire in tutto il Comune le caditoie, piene di terra ed erba, e le fossette lato strada, piene di foglie con erba alta e con capacità contenitiva ridotta al minimo. Mozione votata da tutta l’opposizione ma respinta da tutta la maggioranza. - hanno ricordato i due consiglieri -Disinteresse assoluto e totale mancanza di volontà! Eppure appare evidente facendo un giro per il paese che sussistono molteplici criticità e questo ci era stato segnalato da tanti cittadini increduli. Così facendo non si facilita la tanto sbandierata prevenzione. Solamente se si pulisce, si realizza la prevenzione avverso i possibili danni da eventi atmosferici. Così no". 

"Prima di diramare le allerte meteo, occorrerebbe a nostro modesto parere, aver effettuato la dovuta manutenzione. Invece, se le caditoie stradali sono otturate e le fossette lato strada sono piene di foglie ed arbusti, dove finirà l’acqua delle piogge? In strada e negli scantinati, creando forti disagi alla cittadinanza. Ma la Giunta e la maggioranza consiliare che appoggia il sindaco Marabotti parrebbe non voler effettuare una prevenzione concreta, provvedendo alle pulizie di caditoie e fossette".

Insomma, secondo i consiglieri del gruppo misto la giunta Marabotti dovrebbe seguire l'esempio della giunta Burgalassi a Cecina che ha recentemente stanziato 200mila euro per pulire 16mila caditoie cittadine, 40 al giorno circa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Confcommercio: "Non possiamo accettare nel modo più assoluto che non venga riconosciuto alcun indennizzo in caso di perdita della gara"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica