Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità venerdì 21 luglio 2017 ore 16:08

Anche i cinquestelle contro il rigassificatore

I consiglieri M5s di Rosignano Marittimo

I consiglieri comunali del M5s Francesco Serretti, Mario Settino e Elisa Becherini, hanno chiesto la mobilitazione del sindaco e dei cittadini



ROSIGNANO MARITTIMO — "Il M5S è sempre stato fin da subito assolutamente contrario al progetto - hanno scritto i tre -, faremo il possibile per impedirne la realizzazione". 

I grillini si uniscono così al coro di no contro il progetto di un nuovo rigassificatore di Gnl sul territorio, portato avanti da Edison e ora più vicino, dopo che il ministero dell'ambiente lo ha dichiarato per decreto non assoggettabile a Via, la valutazione di impatto ambientale.

"Un decreto che irride e sbeffeggia tutti - dicono in proposito dal M5s di Rosignano - che considera valida la vecchia autorizzazione del 2010, senza tener conto che le normative sono cambiate per quanto riguarda il rischio rilevante e l'effetto domino, in qunato l'impianto andrebbe a collocarsi all'interno del parco industriale Solvay, in caso di un qualsiasi incidente, si determinerebbe un effetto disastroso".

"A questo punto diventa concreta anche l'ipotesi che l'impianto di Gnl di Rosignano possa essere inserito nel Sistema energetico nazionale, disponendo in questo modo del finanziamento pubblico, così come lo spostamento del bombolone di etilene, che sarà a carico dei cittadini, vista la indisponibilità di Edison ed anche di Ineos stesso a finanziare questa costruzione. Oltre al danno all'orizzonte pure la beffa, un impianto pericoloso, che si inserirà disastrosamente nell'economia turistica, realizzato con soldi pubblici".

I cinquestelle chiedono quindi che venga potenziato l'impianto Olt di Livorno, che attualmente appare sottouitilizzato, e una mobilitazione generale di cittadini e istituzioni sul territorio contro il progetto del rigassificatore portato avanti da Edison.

"Il decreto in questione - ha concluso Settino - prevede la possibilità di presentare un ricorso al Tar entro 60 giorni ed al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla notifica dell'atto, per questo ci rivolgiamo al sindaco di Rosignano Alessandro Franchi, che più volte si è espresso negativamente su questo progetto, affinchè si faccia carico di un ricorso al TAR, sollecitando il Presidente della Regione Toscana Rossi a fare altrettanto. E' il momento di mostrare da che parte stare, è tempo di fare azioni concrete, per evitare di pensare che tutto quanto detto e scritto siano state solo parole, pensiamo sia chiaro a tutti come a questo punto della situazione, la credibilità passi obbligatoriamente dai fatti. Ricordiamo a tutti che la Regione Friuli Venezia Giulia, in una situazione analoga, è riuscita a non far costruire il rigassificatore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità