Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 16:20

Una città a misura di cittadino ma non di auto

Il Piano urbano di mobilità sostenibile realizzerà una rampa al sottopasso di via del Fante, la pedonalizzazione di piazza Repubblica, piste ciclabili



ROSIGNANO M.MO — Rimette al centro il cittadino e i suoi spostamenti sul territorio: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile promosso dal Comune di Rosignano non è imperniato sull’auto ma sulla persona. Incentiva la mobilità dolce e sostenibile proprio su un territorio con alta densità di autoveicoli: circa 20mila per 31mila abitanti (629 auto ogni mille), che vengono usati prevalentemente per spostamenti in ambito urbano (il 65%). Su un’area che in estate raggiunge 100mila presenze grazie ad un grande afflusso turistico, in cui il trasporto pubblico locale giocherà un ruolo strategico nei collegamenti interni, restano ancora aperte molte sfide. Il Pums, presentato al pubblico nell’iniziativa pubblica giovedì 9 marzo all’Auditorium di piazza del Mercato, avrà il compito di programmare e orientare questi interventi che favoriscono un cambiamento culturale e di approccio alla mobilità nei cittadini. Per questo ha coinvolto anche alcuni classi della scuole Fattori-Dante, i cui elaborati sul Pums sono stati presentati nel corso della mattinata.

“E’ un piano che stiamo redigendo con l’ascolto di cittadini, associazioni di categoria e scuole, per mettere al centro della mobilità il pedone seguendo gli orientamenti dell’Agenda Europea - ha detto il sindaco Alessandro Franchi -. Il piano del traffico di 18 anni fa metteva al centro della programmazione strategica l’auto, nel Pums si tiene conto del bambino che va a scuola, del lavoratore che raggiunge il posto di lavoro perché ogni cittadino deve essere salvaguardato nella sua capacità e diritto di mobilità sostenibile. Il Pums è obbligatorio per i comuni sopra 50mila abitanti, noi siamo quasi 32mila ma per gli obiettivi che ci prefiggiamo legati all’ambiente e alla mobilità credevamo che fosse uno strumento utile, anche per accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Come cittadini siamo spesso portati a comportamenti non virtuosi, come Amministrazione, che ha la gestione di un territorio vasto, nel rapporto con i cittadini dobbiamo provare a cambiare queste abitudini, mostrando che il percorso scuola/lavoro o per il tempo libero può essere fatto anche in bicicletta o col mezzo pubblico”.

Il Pums di Rosignano, dopo la fase di ascolto e l’elaborazione di circa 500 questionari raccolti tra cittadini e turisti delle 7 frazioni, ha fissato cinque obiettivi con altrettante strategie, cui si aggiungono due strategie trasversali, che daranno vita a 26 azioni. Si intende quindi assicurare un’accessibilità capillare sul territorio, predisporre una mobilità integrata, rendere lo spazio pubblico sicuro e fruibile, favorire gli spostamenti con mezzi condivisi, creare città e strade dialoganti (segnaletica, cartellonistica, infomobilità, ecc). 

Tra questi ci sono gli interventi di prossima realizzazione: “tra settembre e ottobre partiranno i cantieri per la realizzazione di una rampa di accesso al sottopasso di via del Fante, sulla via Aurelia – ha spiegato l’assessore alla mobilità e trasporti Piero Nocchi - la pedonalizzazione e riqualificazione di piazza della Repubblica con l’area pedonale, le piste ciclabili che collegano sia il teatro verso il porto, sia la pista ciclabile che viene da Vada verso il centro intermodale di piazza Musselburgh”.

Il Piano è stato condiviso e portato avanti seguendo le linee di programmazione della Regione Toscana, con la partecipazione dell’assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli. “Il Pums pianifica la mobilità con il concetto della sostenibilità sia ambientale che economico-sociale – ha sottolineato Ceccarelli - è uno strumento importante che consente ai Comuni anche di partecipare all’attribuzione di finanziamenti per riqualificazioni urbane ed è profondamente in sintonia con le indicazioni della Regione e con il PRIM che indica nella mobilità sostenibile, nell’abbandono dell’auto privata e nell’uso del mezzo pubblico la strategia che dobbiamo seguire”.

Il Pums di Rosignano sarà definito, sottoposto al consiglio comunale per l’approvazione e consegnato ai cittadini entro aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità