Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 16:30

Un aiuto per l'affitto

Le famiglie bisognose fino al 9 giugno possono presentare la domanda per essere ammesse ai contributi. Come fare domanda



ROSIGNANO M.MO — E’ uscito il bando del Comune di Rosignano Marittimo per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione grazie ai fondi della Regione Toscana integrati dal Comune.

Le famiglie bisognose fino al 9 giugno possono presentare la domanda per essere ammesse ai contributi, se in possesso dei requisiti previsti dal bando, che sono: essere cittadini italiani o di uno Stato UE o, nel caso di stato extra Ue, avere il permesso di soggiorno in corso di validità e la residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale o almeno 5 anni nella stessa regione; risiedere anagraficamente nel Comune di Rosignano e nell’alloggio oggetto del contratto di locazione; non avere titolarità di diritti di proprietà su immobili ad uso abitativo sul territorio italiano o straniero, e di beni mobili registrati con valore complessivo superiore a 25mila euro; avere un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)in corso di validità con valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a 28mila 301,02 euro e con valore Isee non superiore a 16mila 500 euro.

Inoltre i candidati devono essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitazione principale, regolarmente registrato, il cui canone annuo, al netto degli oneri accessori, incida per la fascia A in misura non inferiore al 14 per cento sul valore Ise del nucleo familiare, non superiore all'importo di 2 pensioni minime Inps (13mila 049,14 euro), per la fascia B in misura non inferiore al 24 per cento sul valore Ise del nucleo familiare, ossia compreso tra 13mila 049,15 e 28mila 301,02 euro.

Inoltre il valore Isee non deve essere superiore al limite stabilito dalla Regione Toscana per l’accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (16mila 500 euro).

Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Rosignano. Il modulo di domanda si può compilare e inoltrare direttamente on line tramite il sito stesso, sezione “Servizi on line”, al quale si accede previa registrazione oppure tramite l’uso della Tessera Sanitaria attiva; si può scaricare nella stessa sezione del bando o reperire al Polisportello (in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,15 e dalle 15,15 alle 17,45).

Una volta compilato si può inoltrare tramite il portale Apaci (Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese), accessibile dal sito stesso, previa registrazione; via Pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it allegando un documento di identità in corso di validità; tramite consegna cartacea al Polisportello negli orari di apertura; tramite posta raccomandata con ricevuta di
ritorno (allegando documento di identità valido) all’indirizzo: Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21 - 57016 Rosignano Marittimo.

La partecipazione al bando e la collocazione in graduatoria non comporta automaticamente il diritto di fruire del contributo, poiché la liquidazione dell’importo è subordinata al trasferimento di risorse sufficienti da parte della Regione Toscana. I contributi vengono infatti liquidati fino a esaurimento delle risorse disponibili ai richiedenti presenti nelle graduatorie definitive, dando priorità ai soggetti collocati in fascia A e poi ai quelli collocati in fascia B.

Il Comune, per prevenire l’insorgere di situazioni di morosità nel pagamento dei canoni di affitto, provvede ad anticipare una rata del contributo con il proprio fondo integrativo ai nuclei familiari più svantaggiati (collocati in fascia A, con ultra sessantacinquenni con reddito esclusivo da pensione, per soggetti verso i quali è stata attivata la procedura di cassa integrazione, di mobilità o di licenziamento negli ultimi 12 mesi, per soggetti con disabilità media e in carico ai Servizi di Assistenza Sociale).

Per ulteriori informazioni e per avere un supporto alla compilazione delle domande è possibile rivolgersi all’Ufficio Casa, via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, telefono 0586 724540 - 724352.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità