Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 16:30

Rimossi i relitti nascosti fra le dune

Il Comune ha tolto con l'escavatore i resti di due imbarcazioniche affioravano dalla sabbia. Individuati anche paletti di ferro e un vecchio ormeggio



ROSIGNANO M.MO — La mattina di martedì 4 aprile i tecnici del servizio manutenzioni del Comune di Rosignano Marittimo hanno provveduto a rimuovere i due relitti di natanti che nelle scorse settimane sono affiorati tra le dune e sulla battigia della spiaggia della Bucaccia a Vada, e sono stati segnalati dai cittadini all’Amministrazione.

Alle operazioni hanno partecipato il coordinatore dell’Unità organizzativa manutenzioni e i tecnici dell’Unità organizzativa “ambiente”, il comandante e gli ufficiali della capitaneria di Vada. L'addetto del servizio manutenzioni ha lavorato alcune ore con lo scavatore, rimuovendo la parte posteriore di un natante (il sedile imbottito, lunga circa 1 metro) interrata nella duna, e il relitto di un’imbarcazione in vetroresina immerso totalmente nella riva.

Quest’operazione ha richiesto oltre un’ora e molta cura poiché il materiale dello scafo, molto datato, si sgretolava al contatto con i mezzi meccanici. Sono inoltre stati rimossi i numerosi paletti di ferro arrugginiti emersi dalla battigia, che decine di anni fa fungevano da ormeggi per le barche, 3 pali di legno massiccio, probabilmente residui di una vecchia palafitta, e un corpo morto in cemento con golfari e catene, che presumibilmente in passato serviva da ormeggio.

Alla fine delle operazioni i materiali raccolti sono stati deposti nell'area di sosta adibita, dove era presente il coordinatore di Rea Spa. In tarda mattinata il materiale è stato prelevato da Rea che lo ha avviato allo smaltimento.

“Siamo intervenuti in modo risolutivo dopo alcune segnalazioni dei cittadini e della stampa locale – afferma l’assessore all’ambiente Daniele Donati – nell’occasione abbiamo potuto verificare alcuni aspetti dei relitti e dei materiali che potevano destare allarme per la sicurezza dei cittadini o per la salvaguardia dell’ambiente. In particolare la parte posteriore del natante incastrata nella duna è stata estratta con facilità e la piccola cavità in cui era alloggiata non metteva a rischio la struttura della duna stessa, che comunque è stata compensata con materiale naturale, sabbia e poseidonia".

"Inoltre tutti i materiali di risulta sono frutto di un’attività antropica che risale a circa 50 anni fa e non sono rifiuti abbandonati di recente. Quindi l’intervento più urgente sotto il profilo della sicurezza per cittadini e turisti è stato quello dei paletti arrugginiti, già programmato dal nostro servizio manutenzioni e che è stato effettuato in quest’occasione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità