Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Colpite tre imbarcazioni del narcotraffico nel Pacifico: il momento dell'attacco in video
Colpite tre imbarcazioni del narcotraffico nel Pacifico: il momento dell'attacco in video

Cronaca mercoledì 15 marzo 2017 ore 15:14

"Sulle nostre spiagge regna la plastica"

La denuncia di Legambiente dopo il ritrovamento sulle spiagge bianche di Rosignano di resine plastiche di provenienza ignota



CECINA — Sulle nostre spiagge regna sovrana la plastica”. Questa è la denuncia di Legambiente sin dal 2014, anno della prima indagine sui rifiuti spiaggiati effettuata con l'aiuto dei Circoli delle aree costiere. Di tutti i rifiuti trovati, quelli plastici rappresentano una quota compresa tra l'80 e il 90%.

I plastic pellets fanno parte delle cosiddette microplastiche (particelle di dimensioni minori ai 5 mm) e gli studi sulla loro presenza nelle spiagge sono ancora ai primi passi.

Ma quella che si evidenzia in questo frangente non è una sorpresa, i tecnici di Goletta Verde avevano rilevato la presenza di pellet plastico alle Spiagge Bianche di Rosignano (certo, in minore abbondanza) già durante un sopralluogo nell'estate del 2015.

“Evidenziamo con decisione che non si tratta di un problema solo toscano, né tanto meno solo italiano; - dichiarano Giorgio Zampetti e Fausto Ferruzza, rispettivamente Responsabile Scientifico e Presidente regionale di Legambiente – la nostra associazione, con altre, fa parte di un’ampia coalizione, a livello europeo  che sta conducendo diversi monitoraggi e sta cercando di portare la problematica, ancora poco affrontata a livello legislativo, in Commissione Europea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di vigilanza meteo di codice giallo. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità