Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 14:30

Amianto, archiviato il procedimento

Un'aula di una scuola materna (foto di Mirko Melai)

Si scrive la parola fine sul procedimento a carico del Comune. La scuola materna di Nibbiaia fu chiusa nel 2012 per il ritrovamento di residui



ROSIGNANO M.MO — Con decreto di archiviazione del 20 gennaio 2016 il giudice Ottavio Mosti del tribunale di Livorno ha messo fine alla vicenda giudiziaria relativa alla Scuola Materna “Una finestra sul mondo” di Nibbiaia.

Il 19 marzo 2012 la scuola era stata chiusa a seguito del ritrovamento di residui di amianto nella struttura e nel cortile ed il Comune di Rosignano Marittimo ha trasferito le attività nella Scuola Elementare Silvestro Lega di Gabbro, in vista delle indagini e dei lavori di bonifica e ristrutturazione del plesso scolastico. Il 15 settembre 2014, dopo oltre due anni di lavori, l’edificio è stato messo in completa sicurezza ed i bambini sono potuti rientrare nella struttura. Sul caso, spesso riferito in modo strumentale e con toni allarmistici, è stata aperta anche un’indagine penale dalla Procura di Livorno, che ha finalmente trovato conclusione. Infatti, il GIP ha riconosciuto l’insussistenza di evidenze penali, chiudendo in maniera definitiva la vicenda. “La sentenza – ha commentato il vicesindaco Daniele Donati - conferma come l’Amministrazione comunale abbia operato per garantire il massimo della sicurezza ai bambini ed ai lavoratori che frequentano il plesso di Nibbiaia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità