Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 giugno 2017 ore 10:00

In piazza per commemorare l'eccidio

Piazza Garibaldi a Vada

Martedì 20 giugno è in programma la cerimonia in memoria della strage di Vada del 1944. Nell'occasione saranno presentati una ricerca e un volume



ROSIGNANO M.MO — La comunità rosignanese torna in piazza martedì 20 giugno per commemorare una delle pagine più drammatiche della sua storia: l’Eccidio di Vada del 20 giugno 1944 quando un reparto di soldati nazisti in ritirata uccise quattro cittadini di Vada, Ruggero Lupichini, Delfo Rofi, Elio Vanni ed Ivo Vanni, costringendo poi la popolazione a riunirsi in Piazza Garibaldi, dove il coraggioso intervento di Don Antonio Vellutini protesse la popolazione, schierata in piazza dai tedeschi di fronte ai corpi degli uccisi, dal rischio di una strage ancor più grave.

La commemorazione, come di consueto, avverrà in quella stessa Piazza, per mantenere viva la memoria di quanto è stato, per soffermarci su un episodio che ha segnato profondamente Vada e Rosignano tutta e riflettere ancora una volta sui quei valori e quegli ideali di libertà, giustizia e democrazia che sono alla base della nostra comunità. Interverranno Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano Marittimo, e Francesco Giuntini, presidente della locale sezione dell’Anpi.

Nell’occasione verrà presentata la ricerca Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945), un progetto promosso dall’Anpi nazionale e dalla rete degli Istituti storici della Resistenza e il volume Zone di guerra, geografie di sangue (il Mulino).

Intervengono Gianluca Fulvetti, ricercatore in storia contemporanea all’Università di Pisa e curatore del volume insieme a Paolo Pezzino, e Catia Sonetti, direttrice dell’Istoreco di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità