Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 giugno 2016 ore 09:51

Il cacciucco è senza trucco

Un piatto di cacciucco

La quinta è ultima tappa del MangiainGiro 2016 si svolgerà in piazza Monte alla Rena, che si trasformerà in un ristorante all'aperto



ROSIGNANO M.MO — Mercatio alimentare, show cooking, incontri con giornalisti. E soprattutto: Caccuccio. MangiainGiro 2016 giunge alla sua ultima tappa, che si svolgerà il 2, 3 e 4 giugno, in piazza Monte alla Rena a Rosignano Solvay. Il titolo dell'evento è Cacciucco senza Trucco.

La piazza si trasformerà in un vero e proprio ristorante all’aperto gestito dai ristoratori di Rosignano che prepareranno cacciucco ed altri piatti di mare della tradizione locale.

Oggi, giovedì 2 giugno, a partire dalle 11, apriranno il mercato alimentare e gastronomico e il ristorante, dove si potrà degustare il cacciucco. Alle 18 si terrà il primo show coking, presentato dal giornalista enogastronomico Giorgio Dracopulos. Sul palco ci saranno gli chef Claudio Ricci, del ristorante EnoPizza e Ristò, che farà degustare un suo piatto inedito, e Isabella Lazzerini Denchi, del ristorante Lo Scoglietto, che preparerà in diretta il suo cacciucco rivisitato.

Su prenotazione sarà possibile cenare nella tenda ristorante o nella piazza, durante la quale i sommelier di Ais e Fisar cureranno la scelta dei vini, con la musica del dj Andrea Mannari.

Venerdì 3 giugno l’evento proseguirà con il mercato della mattina e l’apertura del ristorante in piazza a pranzo.

Per l’occasione il museo di storia naturale, in via monte alla rena, sarà aperto dalle 15 per poter visitare l’Osservatorio dei cetacei mentre più tardi la dottoressa Fulvia Galli terrà una conferenza sul tema Pelagos: il santuario dei cetacei.

Alle 17,30 saliranno sul palco i ragazzi della scuola media G. Fattori, diretti dallo chef Stefano Bilanceri, con il secondo show cooking Energia degli Chef, il progetto vincitore all’Expo nella sezione riservata alle scuole. Ha presentare lo spettacolo sarà la preside Nicoletta LaTrofa.

Dopo cena sarà la volta del gruppo rosignanese Dans la Rue con la loro musica d’ispirazione etnica. Sabato 4 giugno sono previsti mercatini, degustazioni e pranzo in piazza mentre alle 17,30 si terrà lo spettacolo Vanno in Maremma a cura del Laboratorio Artateliè. 

Sarà presente anche l’associazione Slow Food che condurrà un laboratorio esperienziale presso la tenda ristorante e l’evento si concluderà la sera con la musica del gruppo La rosa blu.

“Vorrei ringraziare fin da ora - ha dichiarato l’assessore Licia Montagnani - tutte le attività di Rosignano Solvay, coordinate dal Ccn Rosignano Solvay, per la loro partecipazione e il loro coinvolgimento, e la Pro Loco Io Amo Rosignano Solvay per la collaborazione e il supporto logistico e organizzativo".

"Anche la frazione di Rosignano Solvay si mette in gioco con un piatto tradizionale della nostra costa, il cacciucco, e il pescato locale per confermarsi, all’inizio della stagione estiva, anche dal punto di vista turistico e commerciale. Vi aspettiamo per raccontarvi un’altra storia del nostro territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità