Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 17:00

Corsi di fumetto per immigrati

Disegnare per integrarsi è questo l'obiettivo del laboratorio che prende il via al centro le Creste da mercoledì. Progetto promosso dall'Informagiovani



ROSIGNANO M.MO — Raccontare la propria storia ed essere accolti in un nuovo paese. E’ la logica del laboratorio sul fumetto pensato per giovani immigrati dei centri di accoglienza, che iniziano gli incontri a Le Creste mercoledì 15 marzo, con i ragazzi delle scuole del territorio. 

In quattro lezioni i giovani riceveranno nozioni sul fumetto e sulla creazione di uno storyboard, racconteranno le proprie storie e procederanno a disegnare le tavole, che restituiranno il loro drammatico vissuto alla nuova comunità. 

Il laboratorio è una tappa importante del percorso di interculturalità Immigrato a chi?, promosso dall’Informagiovani di Rosignano Marittimo in collaborazione con le associazioni che gestiscono l’accoglienza di immigrati, Oxfam e Arci Bassa Val di Cecina, per favorire la crescita personale e l’integrazione di minori e giovani di Paesi terzi che si trovano nel nostro paese. 

Il percorso, iniziato a ottobre, rappresenta un ambito di intervento strategico a supporto dei processi di integrazione, che unisce all’esperienza scolastica le occasioni ludiche. Specialmente i giovani immigrati, dopo il loro ingresso in Italia, manifestano bisogni specifici di accompagnamento e formazione finalizzati a garantirne il diritto all’istruzione e la piena integrazione sociale. E’ quindi fondamentale coinvolgerli attivamente, incoraggiando la loro creatività ed autostima, e contribuendo a creare una comunità dove i giovani di ogni etnia condividono senza pregiudizi studio e divertimento. Il percorso sull’interculturalità, che coinvolge anche cittadini e associazioni, ha seguito varie tappe proponendo la stesura del curriculum ai giovani migranti (con Oxfam), incontri di orientamento, sensibilizzazione e informazione sui proggetti di accoglienza attivi sul territorio per il “Progetto scuola” (con Arci Bassa val di Cecina, Oxfam, progetto SPRAR), prosegue con il laboratorio di fumetto, prevede la creazione di un gruppo di giovani che collaborino all’ideazione e alla realizzazione di eventi (con il coinvolgimento dei giovani di CREALAB), oltre la realizzazione di un evento finale all’inizio dell’estate con musica, laboratori ed esibizioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca