Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:27 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 12 dicembre 2018 ore 10:25

A Vada c'è il Pedibus

E' attivo il progetto Pedibus per le scuole primarie Novaro di Vada. I bambini vanno a scuola a piedi accompagnati dagli adulti



ROSIGNANO M.MO — Nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Rosignano Marittimo è stato riattivato dal 19 novembre il “Pedibus” per i bambini che frequentano la scuola primaria “Novaro” di Vada. Lo spostamento da casa a scuola dei bambini a piedi, accompagnati da adulti, è un servizio è promosso dall’assessorato alle politiche educative per favorire l’uso dei mezzi “sostenibili” per gli spostamenti casa-scuola. Andare a piedi o in bicicletta, usare l’autobus e lo scuolabus infatti migliora la qualità della vita dei cittadini e favorisce la crescita di una cultura della mobilità sostenibile fin da piccoli, il senso di comunità, la socializzazione e l’autonomia dei bambini.

In continuità con il progetto avviato in via sperimentale l’anno scorso, è possibile anche quest’anno fruire gratuitamente del servizio, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Vada, che coordina le attività, con il supporto dell’Associazione Gaia Onida e dell’Arci.

L’“autobus umano” formato da un gruppo di bambini che si spostano a piedi per raggiungere la scuola accompagnati da volontari “autisti” funziona dal lunedì al venerdì: i piccoli la mattina possono essere consegnati agli operatori a partire dalle 7,50 nei punti di raccolta in via Leopoldo di Lorena e in via Divisione Garibaldi; poi si mette in moto la carovana con bambini e adulti riconoscibili dai cappellini e dalle pettorine con il logo di “Pedibus”, che arriva dritta a scuola.

Grazie al coinvolgimento della scuola, all’inizio dell’anno scolastico il progetto è stato pubblicizzato e sono state raccolte le adesioni; sono stati confermati i punti di raccolta ed i percorsi dello scorso anno, funzionali alla fruibilità del servizio in quanto permettono anche alle famiglie che abitano lontane dal plesso delle “Novaro” di arrivare con l’auto al parcheggio.

E’ ancora possibile iscriversi al “Pedibus” rivolgendosi alla Pro-loco di Vada presso gli uffici di piazza Garibaldi 93 in orario mattutino, chiamando il numero 0586 788373 o inviando una e.mail a: pedibus@comune.rosignano.livorno.it; prolocovada@tin.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno