Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 15:00
Il pedibus sbarca a Vada

Dopo il successo delle due giornate, il Comune avvia la sperimentazione del progetto alla scuola Novaro. Via alle pre-adesioni
ROSIGNANO M.MO — Nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il Comune promuove sul territorio l’uso dei mezzi sostenibili per gli spostamenti casa-scuola. Andare a piedi o in bicicletta, usare l’autobus e lo scuolabus o condividere l’auto migliora la qualità della vita dei cittadini e favorisce la crescita di una cultura della mobilità sostenibile fin da piccoli.
Per questo, in continuità con le iniziative realizzate durante l'anno scolastico appena concluso come Aspettando … il Pedibus di Vada (27, 28 maggio), il Comune lancia la sperimentazione del Pedibus nella frazione di Vada per raggiungere la scuola “Novaro”. La sperimentazione, proposta in accordo con il dirigente scolastico, ha l’obiettivo di favorire l’aggregazione dei genitori e coinvolgere i docenti per avviare il servizio.
Per
questo è stata realizzata una scheda
di pre-adesione, che
servirà a raccogliere l’interesse dei genitori verso
quest’opportunità e contribuire ad individuare i punti di
“fermata” del Pedibus con un potenziale di maggiore fruibilità.
I percorsi del Pedibus saranno creati anche per chi abita lontano
dalla scuola, infatti ci saranno punti di raccolta dei bambini ai
margini della frazione, in modo da permettere ai genitori che
arrivano con l’auto di evitare di avvicinarsi troppo al plesso
scolastico.
La scheda si può scaricare e compilare on line sul
sito del Comune,
Canali Tematici, Scuole ed Educazione, Trasporto scolastico con
Scuolabus, “Aspettando il Pedibus” - Frazione di Vada.
La scheda sarà anche distribuita in forma cartacea durante le manifestazioni estive organizzate dalla Pro Loco di Vada, che le ritirerà compilate. Durante gli eventi estivi di Vada infatti l’Amministrazione e gli altri soggetti promotori del Pedibus proporranno iniziative sulla mobilità sostenibile casa-scuola come stile di vita sano per tutta la famiglia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI