Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 15 giugno 2018 ore 10:00

Il castello si tinge di azzurro

L'iniziativa in occasione della campagna nazionale della Lilt per la prevenzione oncologica maschile



ROSIGNANO — Dal 14 fino al 17 giugno il Castello di Rosignano Marittimo sarà illuminato da luci azzurre per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione oncologica.

Infatti il Comune ha aderito alla campagna nazionale Percorso azzurro della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, accendendo i riflettori dello stesso colore sulla sede principale dell’amministrazione.

L’iniziativa che coinvolge i palazzi comunali o i monumenti civici è promossa sul territorio nazionale da Lilt con Anci ed è volta a diffondere l’importanza del valore della prevenzione oncologica sia primaria che secondaria, in particolare presso il genere maschile. In Italia infatti i dati epidemiologici della Lilt rivelano che gli uomini si ammalano di cancro molto più delle donne: su 370mila nuovi casi diagnosticati di tumore maligno il 54% (circa 195mila) riguarda individui di sesso maschile e solo il 46% (175mila) quello femminile.

I fattori di rischio più diffusi sono l’età, la familiarità e l’anamnesi personale, in relazione ai quali la Lilt individua possibili “fattori di protezione”. Per questo le 106 sezioni provinciali della Lilt in Italia distribuiranno materiale informativo per promuovere stili di vita salutari quali la sana alimentazione, l’attività fisica quotidiana, l’astensione dal fumo e l’esposizione a specifici fattori di rischio (HPV). Tra le misure di prevenzione secondaria e diagnosi precoce dei tumori vengono eseguite visite gratuite presso gli ambulatori delle sezioni Lilt e forniti suggerimenti utili.

Alla campagna “azzurra” seguirà in autunno la tradizionale campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella.     


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca