Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 07:00

Giovani e movida, controlli e operatori dedicati

Foto di repertorio

Da Rosignano a Cecina, attivati nei luoghi della movida dei progetti dedicati a sensibilizzare i giovani a un sano divertimento



ROSIGNANO MARITTIMO — Via alla fase esecutiva del progetto #divertiAMOci, nell'ambito delle azioni messe in campo per l'ordine e la sicurezza pubblica. 

Il piano prevede un servizio operativo svolto ogni sabato sera con tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, le quali, attraverso presidi fissi e pattuglie, vigileranno sui luoghi di aggregazione giovanile di maggiore richiamo, dando attuazione alle indicazioni illustrate dal Questore di Livorno. Coinvolti nel progetto anche i Comuni. 

Per esempio a Rosignano Marittimo è stato deciso di impegnare anche le associazioni del territorio per aiutare cittadini e turisti. "Con la disponibilità dell’associazionismo ed in particolare della Pubblica Assistenza, della Croce Rossa e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si completa il sistema partecipato delineato dal Questore, il cui scopo principale sarà di assicurare un’estate tranquilla e di civile convivenza tra i residenti ed i villeggianti, vigilando sugli eventuali eccessi comportamentali che potrebbero derivare dalla graduale uscita dalle restrizioni imposte dal Covid", hanno spiegato dall'amministrazione.

Iniziativa dedicata alla movida anche a Cecina dove sul lungomare e nei principali luoghi di aggregazione giovanile, prenderà il via con gli operatori di strada che, in collaborazione con i nostri assistenti sociali recentemente assunti, informeranno, accoglieranno e ascolteranno i ragazzi .Un'azione di prevenzione per cercare di contenere tra i giovani, ma anche tra i giovanissimi, l'abuso di alcol e di sostanze stupefacenti. Ma anche qualsiasi problematica a carattere sociale come le risse. 

Si tratta di un progetto che abbiamo approvato in giunta ma che nasce da una mozione presentata dalla consigliera Chiara Tenerini. L'intenzione è di allestire una postazione fissa per gli operatori di strada ai quali i ragazzi potranno rivolgersi. E' dalla prevenzione che dobbiamo partire per combattere questi fenomeni. "Non sono sufficienti le limitazioni o le colpevolizzazioni ma occorre stare in mezzo a loro e supportarli. - ha spiegato il sindaco Samuele Lippi - Ne sono convinto così come lo è chi ha presentato questa mozione. Siamo infatti anche genitori che quotidianamente vivono i propri figli e vedono con i loro occhi cosa vuole dire essere oggi adolescenti. Capiamo e comprendiamo le loro difficoltà perché anche noi siamo stati giovani con i nostri bisogni e con le nostre necessità. Continueremo quindi per tutta l’estate a vigilare sull’applicazione delle regole per la vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e soprattutto di alcol. Controlleremo locali ed esercizi commerciali che vendono a maggiorenni che poi rivendono a minorenni. Lo faremo così come chiesto nella mozione del consigliere Gian Luca Benetti e sollecitato da tutto il consiglio comunale con il quale abbiano trovato assoluta e grande sintonia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro