Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità lunedì 20 ottobre 2025 ore 13:00

Housing First, una mano per chi è in difficoltà

Al via il progetto che mira a dare un supporto concreto a persone in difficoltà abitativa, attraverso la creazione di spazi di accoglienza temporanea



RIPARBELLA — Il Comune di Riparbella, in collaborazione con la Società della Salute Bassa Val di Cecina e con ARCI Solidarietà, inaugura il progetto “Housing First”, finanziato nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il sostegno dell’Unione Europea – Next Generation EU.

Il progetto nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto a persone in difficoltà abitativa, attraverso la creazione di spazi di accoglienza temporanea e percorsi di accompagnamento sociale gestiti dagli operatori e dagli assistenti della rete territoriale.

Non si tratta di 'garantire una casa a tutti', ma di offrire una possibilità a chi oggi si trova in una condizione di particolare vulnerabilità, aiutandolo a rimettersi in piedi con un sostegno personalizzato, umano e pratico.

A Riparbella, grazie alla collaborazione tra Comune, Società della Salute e ARCI, è stato realizzato un intervento che mette a disposizione un alloggio temporaneo per persone seguite dai servizi sociali, accompagnato da un percorso di reinserimento volto a recuperare autonomia e dignità.

“Siamo orgogliosi che anche a Riparbella sia stato possibile attivare una struttura di aiuto per chi è in difficoltà. – ha dichiarato il sindaco Salvatore Neri – Non risolveremo tutti i problemi, ma se con il lavoro degli assistenti sociali e delle associazioni riusciamo ad aiutare anche una sola persona a ripartire, allora avremo fatto qualcosa di importante per la nostra comunità”.

L’inaugurazione ufficiale del progetto Housing First è in programma giovedì 24 Ottobre alle ore 9,30 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Riparbella, alla presenza delle autorità, degli operatori sociali e delle realtà del Terzo Settore coinvolte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Livorno e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità