Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:CECINA10°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 07 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, com'era e com'è oggi: rasa al suolo a due anni dal 7 ottobre 2023
Gaza, com'era e com'è oggi: rasa al suolo a due anni dal 7 ottobre 2023

Attualità martedì 07 ottobre 2025 ore 09:35

Una mostra sulle carte di Pietro Leopoldo

La biblioteca comunale di Riparbella

Documenti storici provenienti dall'Archivio di Stato di Pisa in esposizione alla biblioteca comunale: previsti anche incontri con le scuole



RIPARBELLA — Alla biblioteca comunale di Riparbella, dal prossimo 17 Ottobre, sarà possibile indagare sui documenti e sugli appunti di Pietro Leopoldo, il granduca di Toscana.

La mostra, dal titolo "Tra le carte e le note di Pietro Leopoldo" e realizzata con il contributo della Regione attraverso il bando dedicato proprio alle celebrazioni per il 260esimo anno dall'insediamento del granduca, comprenderà una serie di documenti storici, tra cui delibere comunali e materiali provenienti dall’Archivio di Stato di Pisa.

L'esposizione, allestita nella Sala dell’Archivio storico e organizzata da Microstoria, sarà aperta al pubblico fino al 6 Novembre, periodo durante il quale verranno organizzate anche le visite guidate. L'inaugurazione, invece, sarà appunto il 17 Ottobre alle 16, con la partecipazione del sindaco Salvatore Neri e della dottoressa Barbara Rossi, responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Bibbona.

Il progetto prevede anche tre incontri alla scuola elementare di Riparbella, nei quali sarà studiato il processo di trasformazione dello stemma della Regione Toscana nel corso degli anni, approfondimento che culminerà ina una riproduzione artistica realizzata dagli studenti stessi, accompagnati nel percorso da un esperto in arti grafiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Costantino (Casa dei Riformisti): "Una perdita per tutta la Costa degli Etruschi. Serve a questo punto un ampio e positivo lavoro di squadra"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Politica