Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Sport lunedì 07 aprile 2025 ore 09:37

Divertirsi in sicurezza con la mountain bike

Foto di repertorio

Nuovo corso gratuito dedicato a ragazzi e famiglie per imparare a usare la mountain bike in modo consapevole e in sicurezza



RIPARBELLA — Tutti in sella per scoprire i segreti della mountain bike. Al via, da domenica 13 Aprile a Riparbella, sei lezioni da 3 ore ciascuna con iscrizione gratuita.

Il progetto è promosso da Green Riders Experience (Kitewell ASD), in collaborazione con l’amministrazione comunale, e ha l’obiettivo di avvicinare all’uso sia consapevole che divertente della mountain bike, attraverso un percorso strutturato che unisce educazione stradale, abilità tecniche, gestione dell’emergenza e tanto contatto con la natura. Uno degli aspetti più innovativi del progetto è la dimensione familiare: i genitori sono, infatti, invitati a partecipare insieme ai figli, condividendo momenti di apprendimento, divertimento e crescita. Un’occasione preziosa per rafforzare il legame genitore-figlio in un contesto naturale e sano.

La prima lezione sarà domenica 13 aprile, dalle ore 14,30, a Il Giardino, sede dell’associazione in località Porcarecce a Riparbella con una prima introduzione alla mountain bike e alla sicurezza di base. 

Non è necessario avere esperienza, le attività saranno sia teoriche che pratiche e riguarderanno: guida sicura della MTB (equilibrio, frenata, posizione e controllo del mezzo), sicurezza stradale (rispetto delle regole e segnaletica nei percorsi misti), meccanica di emergenza (come affrontare e risolvere piccoli guasti in autonomia), gestione dei percorsi nel bosco (traiettorie, ostacoli naturali, radici, curve strette), approccio ai salti e agli ostacoli (tecniche base per saltare in sicurezza), educazione all’autonomia e al rispetto dell’ambiente. 

Equipaggiamento consigliato: mountain bike in buone condizioni, verrà fatto un controllo all’inizio del corso, casco obbligatorio, protezioni come ginocchiere e gomitiere sono consigliate, zainetto con acqua e snack.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità