Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 febbraio 2024 ore 16:56

Turismo outdoor, pronti i primi due itinerari

Prende corpo il progetto dell’Ambito Turistico. A Riparbella e Castellina Marittima già organizzati itinerari bike tra grandi cantine e panorami mozzafiato



RIPARBELLA — L’obiettivo dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, che riunisce 15 Comuni, è quello di incrementare l’offerta del turismo outdoor. Spazio, quindi, a escursioni in bicicletta e a piedi, che possano permettere ai visitatori di godere appieno della bellezza del territorio.

L’Ambito ha ideato il progetto GT Costa Etrusca con l’intento di riunire circa 200 sentieri già esistenti fra il mare e i borghi collinari con il risultato di un’unica rete di itinerari lungo la Costa degli Etruschi, pronta a diventare una meta sempre più ambita del turismo outdoor.

Proprio in quest’ottica, alcuni Comuni dell’Ambito hanno già messo a punto itinerari specifici, che entreranno nel più ampio percorso del GT Costa Etrusca.

Punta sul binomio natura-eccellenze enogastronomiche l’itinerario tematico messo a punto dal Comune di Riparbella. Un percorso di 40 km - mappato, sperimentato e pronto ad accogliere i turisti - che collega le 9 rinomate cantine del territorio: Caiarossa, La Regola, Colline Albelle, Urlari, Quercialuce, La Cava, Pakravan Papi, Duemani, Prima Pietra. Un percorso a doppio anello che, snodandosi lungo le colline, offre anche magnifici punti panoramici attrezzati. “Le cantine inserite in questo percorso - ha sottolineato Monica Marraffa, vicesindaca di Riparbella - rappresentano un’eccellenza del settore enogastronomico. Siamo convinti che questo itinerario rappresenti una grande occasione per promuovere non solo la Costa degli Etruschi ma l’intera Toscana”.

Anche il Comune di Castellina Marittima, con l’intenzione di partecipare attivamente al progetto del cicloturismo dell’Ambito, ha approntato un itinerario di 39 km denominato “Castellina bike tour: paesaggio, bosco e natura”. Un percorso composto da due anelli che si intrecciano; uno permette di esplorare i boschi a monte dell’abitato e l’altro, partendo dal paese, scende a valle e regala scorci mozzafiato sulla costa. “Avevamo già - ha spiegato Cinzia Callai, vicesindaca di Castellina Marittima - 5 itinerari per le escursioni a piedi. Li abbiamo integrati con questo bike tour a carattere naturalistico, che permette ai turisti di scoprire i boschi intorno a Castellina, ma anche di godere delle colline e dei meravigliosi panorami che si aprono verso il mare”.

Intanto l’Ambito prosegue le presentazioni del progetto sul cicloturismo. Prossima data, destinata ad amministratori e operatori turistici dei Comuni lungo la fascia costiera (Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo) mercoledì 13 Febbraio alle 16 al Palazzetto dei congressi nel centro di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica