Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 24 gennaio 2015 ore 11:24

Quando la scienza incontra la letteratura

Oltre al concorso in cui una giuria sceglierà il testo scientifico migliore, un ciclo di incontri nell'ambito del progetto 'Pagine di Scienza'



ROSIGNANO MARITTIMO — Pensare alla Scienza come disciplina unicamente legata a calcoli matematici, esperimenti esplosivi e formule da far intimidire anche gli studenti più in gamba è sbagliato. Il progetto “Pagine di Scienza” ha come idea di fondo il superamento della divisione tra sapere umanistico e sapere scientifico e l’affermazione del concetto unico di cultura. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo ed è nato per stimolare l’interesse, in particolar modo dei ragazzi, verso le opere letterarie che, a vario titolo, trattano di argomenti scientifici.

In quest’ottica, una giuria di cinquanta lettori, di cui trenta studenti dell’ISIS Mattei di Rosignano Solvay, sarà chiamata a scegliere le migliori “Pagine di Scienza” tra tre volumi particolarmente significativi proposti dal comitato scientifico, coordinato dal giornalista Pietro Greco: “La realtà non è come ci appare” di Carlo Rovelli (Cortina, 2014), “L’America dimenticata” di Lucio Russo (Mondadori, 2014), “Almanacco del giorno prima” di Chiara Valerio (Einaudi, 2014).

L’iniziativa sarà inoltre arricchita da un ciclo di appuntamenti dedicate ai seguenti temi: la figura dello scienziato nel mondo letterario, l’homo technologicus, il fondamentale ruolo dello stato nella ricerca scientifica, i problemi legati alle epidemie dovute al dinamismo della società, la nascita di miti moderni, Primo Levi chimico e scrittore. La scienza si unirà dunque alla letteratura, alla mitologia, alla tecnologia e alla filosofia in una serie di incontri pronti a sfidare il senso comune.

Le conferenze si terranno a partire dal 31 gennaio al centro culturale Le Creste e all’Auditorium dell’Isis Mattei. Il primo appuntamento è per sabato prossimo alle ore 10,30 presso l'Auditorium; Valentina Domenici tratterà il tema 'Chimica e letteratura'.

L’iniziativa si concluderà, in fine, sabato 21 marzo, alle ore 17 presso l’auditorium del Castello Pasquini con la presentazione dei tre volumi selezionati dal comitato scientifico e l’assegnazione di un riconoscimento agli autori, dedicato ad Antonella Musu, giovane ricercatrice di Rosignano precocemente scomparsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca