Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 20 dicembre 2014 ore 16:44

Le Pagine di scienza: al via un nuovo progetto

L'assessore alla cultura Valentina Dominici lancia l'iniziativa in occasione del primo compleanno del centro culturale



ROSIGNANO MARITTIMO — "Si tratta di un’iniziativa culturale dedicata alla riflessione attorno alla scienza e alla letteratura, con l’obiettivo di approfondire temi d’interesse per la cittadinanza in modo non scontato". Pagine di Scienza è il nuovo progetto presentato così in una nota dall’assessore alla Cultura di Rosignano Valentina Dominici che si inaugura oggi, sabato 20 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il primo anno di vita de Le creste a Rosignano.

"Questo progetto  spiega l'assessore -  segue in parte la tradizione del nostro Comune, che ha sempre mostrato una particolare attenzione alle riflessioni sulla nostra società, alla filosofia, alla letteratura e alla comunicazione".
"Pagine di Scienza - prosegue Domenici - è un progetto rivolto a tutti i cittadini, ma in modo particolare ai ragazzi, che saranno coinvolti in modo attivo , grazie alla partecipazione di circa trenta studenti della scuola superiore Enrico Mattei di Rosignano Solvay. L’obiettivo è far capire come si possa parlare e scrivere di argomenti scientifici anche attraverso la narrazione, facendo scoprire che i testi di letteratura sono spesso pervasi di spunti scientifici. La scienza che viene raccontata in modo più o meno strutturato nei romanzi, nelle biografie degli scienziati o nei saggi è spesso molto vicina alla società e offre lo spunto per riflettere su questioni fondamentali per l’uomo”.

Questo progetto proseguirà fino a primavera e sarà dedicato ai libri, romanzi o saggi, pubblicati nell’ultimo anno, e sarà segnato da un ciclo di incontri, conferenze e dibattiti che ruotano attorno a questi libri. In particolare, un Comitato scientifico molto qualificato, di cui fanno parte Pierpaolo Antonello, Bruno Arpaia, Mimma Bresciani Califano, Elena Gagliasso, Pietro Greco, Giuseppe O. Longo, Daniela Minerva, Telmo Pievani e Gaspare Polizzi, ha selezionato per questa prima edizione tre libri.

Fonte: Comune di Rosignano Marititmo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità