Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 07:10

Gli studenti scelgono i libri migliori

Un comitato scientifico ha selezionato tre testi che uniscono scienza e le letteratura: saranno 50 ragazzi del Mattei a pronunciarsi



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ partito da alcuni giorni, con la presentazione ufficiale di sabato 20  al Centro Le Creste, un nuovo progetto culturale, promosso dall’assessore alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, Valentina Domenici. Pagine di scienza punta a valorizzare la lettura di testi che trattano di argomenti scientifici, con il coinvolgimento dei lettori della Biblioteca, degli studenti e degli insegnanti della scuola superiore “E. Mattei”.

Il progetto, realizzato con il supporto dell’Ufficio Cultura, della Biblioteca Comunale e della Cooperativa sociale Il Cosmo, segue in parte la tradizione del Comune di Rosignano Marittimo, che ha sempre mostrato una particolare attenzione alle riflessioni sulla nostra società, alla filosofia, alla letteratura e alla comunicazione, con eventi di grande rilievo. Proseguirà fino al 21 marzo 2015, data in cui si avrà un evento conclusivo presso il Castello Pasquini di Castiglioncello.

Il Comitato Scientifico, è composto da Pierpaolo Antonello, docente presso la Facoltà di Lingua Medievale e Moderna dell’Università di Cambridge, lo scrittore Bruno Arpaia, Mimma Bresciani Califano, insegnante e scrittrice, Elena Gagliasso, docente di Logica e filosofia della scienza, all’Università la Sapienza di Roma, il giornalista e scrittore Pietro Greco, Giuseppe O. Longo, professore emerito di informatica dell’Università di Trieste e scrittore, Daniela Minerva, giornalista e caporedattore de L’Espresso, Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche, all’Università di Padova e Gaspare Polizzi, docente di Storia della Filosofia presso la IUL, dell’Università di Firenze.

Sabato a Le Creste sono stati presentati i tre libri, particolarmente meritevoli, scelti dal Comitato Scientifico, dopo aver individuato circa un centinaio di testi pubblicati da novembre 2013 a novembre 2014. Questi i tre libri, che sono stati consegnati alla giuria di lettori, composta da studenti e insegnanti della scuola superiore “E. Mattei” e da “grandi lettori” della Biblioteca: La realtà non è come ci appare (Cortina, 2014) di Carlo Rovelli; L’America dimenticata (Mondadori, 2013, seconda edizione riveduta) di 2) Lucio Russo; Almanacco del giorno prima (Einaudi, 2014) di 3) Chiara Valerio. Inoltre, il Comitato Scientifico ha ritenuto che almeno altri due libri, dovessero ricevere una menzione speciale, e sono: Lo stato innovatore (Laterza, 2014) 1) di Marianna Mazzucato e Salute senza confini (Codice, 2014) di Paolo Vineis.

La giuria di circa 50 lettori avrà il compito di decretare quali sono le migliori “Pagine di Scienza”. Da gennaio a marzo ci saranno una serie di incontri pubblici di lettura, dibattiti e approfondimenti da tenersi sia presso la sede della Biblioteca comunale che presso la scuola superiore “Mattei”. Gli incontri avranno anche lo scopo di raccogliere le riflessioni dei ragazzi sui libri che stanno leggendo.

Il momento finale del progetto sarà sabato 21 marzo, con la presentazione da parte degli autori dei tre libri, la votazione delle migliori “Pagine di scienza” da parte della giuria dei lettori e l’assegnazione di un riconoscimento agli autori dei tre libri. Il riconoscimento sarà inoltre dedicato alla memoria di una giovane studiosa rosignanese prematuramente scomparsa, Antonella Musu, che aveva lavorato proprio per promuovere alcune significative iniziative culturali nel nostro Comune.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità