Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 18:13

Pini e cipressi sradicati. Due famiglie evacuate

Duramente colpita dalle raffiche di vento tutta la costa. Il bollettino delle ore 18: ancora criticità sulle strade, alcune in via di risoluzione



CASTAGNETO CARDUCCI — Ormai si è perso il conto degli interventi in corso in queste ore a causa del vento forte che ha raggiunto anche i 100 chilometri orari, sradicando alberi e scoperchiando tetti. Duramente colpito il Comune di Castagneto: sulla strada provinciale 39 per Marina, sono cadute 16 piante di pino e molte altre sono state danneggiate. La carreggiata direzione mare-monte è chiusa al traffico e la circolazione da e per Marina avviene a senso alternato sull’altra carreggiata. La caduta dei pini ha comportato anche danni alla rete telefonica e pubblica illuminazione. Ma la strada dovrebbe riaprire a breve,
Per quanto riguarda la viabilità provinciale nel territorio livornese, infatti, dalla Soup viene comunicato alle ore che 18 la SP 2 la "Cerreta" è stata riaperta al transito. A breve saranno riaperte, dopo gli interventi di somma urgenza, anche la SP 329, la SP 17 e la SP 39.

Abbattuti una decina di cipressi dello storico viale di Bolgheri, reso celebre da Giosuè Carducci con il suo componimento. Sempre dalla Soup viene comunicato che il servizio di forestazione della provincia ha liberato il Viale di Bolgheri tagliando 12 alberi caduti. Secondo altre fonti, sarebbero dieci gli alberi del 'duplice filar' caduti, e altri quattro pericolanti che sono stati rimossi, ma alcuni sarebbero cipressi piantati di recente.

A Donoratico in via Pascoli vicino alla stazione ferroviaria ed alla caserma dei Carabinieri è stato eseguito l'intervento dei Vigili del Fuoco per un grosso pino che metteva a rischio sia il tratto ferroviario che la stazione dei carabinieri. Domani sarà rimosso, ma da stasera due famiglie saranno evacuate e sistemate in albergo.

Il Come di Castagneto segnala, poi, che sono chiuse e/o in fase di riapertura le seguente strade comunali: Strada delle Ferruggini, Strada del Rotone, Campo al Capriolo, Via del Nocino, Loc. Ritorti, Loc. Montignoni e Strada di Serristori.
Sempre dall'amministrazione, si segnalano nella giornata interruzioni nella fornitura di Enel, telefono in via di Segalari, anche interruzione fornitura acqua in loc. Pianetti e loc. Campi al Mare – Badia.
Enel fa sapere intorno alle 18 che la situazione sta tornando alla normalità e restano criticità in "situazioni circoscritte nel livornese con problemi limitati rimasti solo a Rosignano Marittimo".

Il Comune di Castagneto ha aperto il Centro Operativo Comunale con squadre di pronto intervento del personale comunale e provinciale e volontari della Misericordia e Croce Rossa. Eventuali segnalazioni contattare il numero telefono comunale 05657778311

L’amministrazione Comunale invita tutti i privati che abbiano subito danni a rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale fin da oggi per compilare gli appositi moduli per la richiesta di eventuale risarcimento danni a seguito della richiesta presentata alla Regione Toscana di riconoscimento di calamità naturale. I moduli sono scaricabili anche dal sito interne del Comune e possono essere consegnati, debitamente compilati, oltre che all’Ufficio Tecnico, all’ufficio Protocollo del Comune.

(foto e fonte: pagina facebook Comune di Castagneto Carducci)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità