Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 12 gennaio 2015 ore 10:20

Pd: mantenere le assemblee di frazione

Secondo il segretario Francesco Bartalesi è fondamentale la partecipazione dei cittadini ed un percorso con tutte le forze politiche



ROSIGNANO MARITTIMO — "E' Indispensabile mantenere attive le Assemblee permanenti, ex Consigli di frazione”. Ne è convinto Francesco Bartalesi segretario rosignanese del Partito Democratico.
"E' fondamentale - si legge in una nota - attraverso un percorso condiviso con le altre forze politiche, trovare nella continuità di questi organismi elementi di discontinuità che possano migliorarne la forma e la partecipazione attiva dei cittadini, con l'obiettivo di finalizzarli al perseguimento di interessi collettivi e finalità sociali, ambientali, culturali, e sportive”.

L’esperienza delle assemblee di frazione del Comune di Rosignano Marittimo è stata messa in discussione negli ultimi tempi, dopo il caos nato a seguito di una riunione a Gabbro e, più di recente, le dimissioni dei membri dell’Assemblea di Rosignano Solvay, cui ha fatto seguito anche una nota della presidente del consiglio comunale Giovani.
"In merito alla discussione che sta maturando sugli strumenti di partecipazione nel Comune di Rosignano e più precisamente intorno alle assemblee permanenti di frazione, vedi l’approvazione a larga maggioranza della mozione 108 del 13/08/14 e della delibera n 138 del 30/09/14 - scrive il Pd - ci preme fare alcune considerazioni”. “In primo luogo – spiegano  - la partecipazione è un tema trasversale che riguarda tutti, non deve avere un colore politico; il nostro obbiettivo deve essere quello di riportare la società civile al centro di questo strumento, cercando la maggior condivisione possibile fra tutte le forze presenti in consiglio comunale”. “In secondo luogo - prosegue il segretario -  il nostro Comune potremmo definirlo un comune 'atipico' ed unico nella realtà toscana: siamo formati da sette frazioni, geograficamente disunite e fra di loro disomogenee per formazione culturale, sociale ed economica, quindi i Consigli frazione prima e le Assemblee permanenti dopo, anche se attraversate da mille difficoltà e criticità hanno rappresentato nel corso di questi anni un punto di rifermento per la rappresentanza dei territori verso l’amministrazione centrale”. "Questa - conclude Bartalesi - è un’occasione importante per migliorare il tema della partecipazione e per coinvolgere i più ampi strati della cittadinanza, in particolare i giovani, le donne e il volontariato, che non possiamo lasciarci sfuggire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro