Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 15 dicembre 2014 ore 20:10

Una biblioteca da 100mila ingressi

Il centro culturale Le Creste festeggia alla grande il primo compleanno: ludoteca, spazio giovani, informagiovani e biblioteca fanno quadrato



ROSIGNANO — Il Centro culturale fu inaugurato il 21 dicembre 2013 ed il Comune di Rosignano ha organizzato una vera e propria maratona di iniziative all’interno di tutti gli spazi che costituiscono il Centro per quattro giorni.
L'appuntamento è per mercoledì 17, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, quando ci sarà anche il taglio della torta.
Si festeggia un anno denso di attività che ha visto raddoppiare, e in alcuni casi triplicare, le presenze ed anche le attività specifiche presso la Biblioteca comunale M. Musu, lo Spazio Giovani, la Ludoteca e l’Informagiovani che fanno parte del centro.
I numeri delle presenze al Centro in un anno di vita fanno registrare quasi 100mila  ingressi in Biblioteca (triplicati i dati di presenze medie giornaliere). Mentre alla data del 7 dicembre, sono state 2.713 le persone, per lo più giovani, che si sono rivolte all’Informagiovani. Trenta sono i bambini che un media ogni giorno accedono alla ludoteca Pianeta Infanzia e tra i 20 ed 25 i ragazzi e le ragazze che giornalmente hanno frequentato lo Spazio Giovani.

“Oggi questo centro – sottolinea l'assessore alle Politiche educative e culturali Valentina Domenici – è uno dei luoghi principali della cultura sul nostro territorio ed è una scommessa vinta. In un anno infatti sono cresciuti molto i dati sulle affluenze e sulle attività per le diverse fasce di età, a testimonianza di quanto fosse necessario avere una struttura come questa. Perciò abbiamo organizzato un programma di festeggiamenti in stile Le Creste, ovvero con il coinvolgimento di tutti gli spazi della struttura che saranno aperti con iniziative per tutte le età”.

In programma da mercoledì 17 a domenica 21 numerose iniziative: presentazioni di libri e del progetto Pagine di scienza per l’Iiss Mattei, letture animate e laboratori creativi per i piccoli, cineforum per i bambini più grandi, ma anche tombola, mercatino di beneficienza all’Informagiovani, musica, film e torneo di biliardino allo Spazio Giovani.

Durante queste giornate, chi lo vorrà potrà anche lasciare il suo messaggio all’interno di un video spot promozionale del Centro.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità