Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:CECINA18°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Cronaca giovedì 22 febbraio 2018 ore 15:36

Arrestato truffatore, si spacciava per carabiniere

Bloccato a Villafranca un 50enne napoletano che fingendosi un militare raggirava e derubava anziani in tutta italia. Le indagini partite da Cecina



VERONA — I militari del Nucleo Investigativo di Livorno e della compagnia di Villafranca di Verona hanno ieri arrestato, in flagranza di reato, un 50enne pregiudicato di origine napoletana.

Ieri pomeriggio l'uomo ha telefonato ha una 85enne di Villafranca: presentandosi come “carabiniere”, le ha raccontato che il figlio era stato trattenuto in caserma perché aveva causato un incidente stradale e, poiché privo di assicurazione, per ritornare in libertà doveva pagare una cauzione di 8mila euro. Il sedicente carabiniere le ha poi detto che un collega si sarebbe presentato di lì a poco per ritirare la somma richiesta.

Quando l'uomo si è presentato a casa dell'anziana signora, quest'ultima le ha dato tutto quello che aveva in casa, 450 euro in contanti e monili d'oro, perché il finto carabiniere le ha assicurato che anche quelli sarebbero serviti alla causa. Ma appena è uscito dalla casa i carabinieri lo hanno bloccato, identificato, perquisito e trovato in possesso del bottino sottratto all’anziana pensionata. La donna, accortasi dell’intervento dei carabinieri, quelli veri, ha subito raccontato quanto appena accaduto.

I militari del Nucleo Investigativo di Livorno erano da tempo sulle sue tracce, per la precisione dal 13 ottobre, quando fu identificato come il truffatore che, con lo stesso modus operandi, aveva sottratto 4500 euro in contanti e oro per 30mila euro a una ottantenne di Cecina. Fu la stessa anziana a fornire ai carabinieri le informazioni utili alla sua identificazione. 

Oro e denaro sono stati poi rinvenuti dai militari di Reggio Emilia in un'abitazione nelle disponibilità del truffatore seriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione in cerca di una nuova collocazione. Tenerini: "Non si può cancellare una tradizione senza dare un futuro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Cronaca