Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 18:05
Sanità da 10, un incontro sulla riforma

Nella città labronica una delle tredici tappe del percorso di confronto avviato dal Partito Democratico sulla riforma del sistema sanitario regionale
LIVORNO — Dieci punti, dieci idee per continuare ad essere primi. La Toscana procede verso la riorganizzazione del sistema sanitario e il gruppo Pd in Regione promuove un percorso di partecipazione e confronto. Una tappa dei 13 appuntamenti di #sanitàda10 sarà domani, venerdì 27 Novembre, a Livorno.
Alle 21, al centro convegni Parco del Mulino in via Voltolino Fontani 1 interverranno Stefano Scaramelli presidente della commissione sanità, i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi e il segretario territoriale del Pd di Livorno Lorenzo Bacci. A coordinare l'incontro sarà la giornalista Elisabetta Matini, direttore del nostro network Toscanamedia-Quinews.net.
A fare da filo conduttore dieci punti fondamentali per la sanità del futuro. Cinque punti centrali li ha individuati l’assessore Saccardi per raccontare la proposta di riforma: la riduzione del numero delle Asl, i nuovi percorsi diagnostici, l’integrazione dei percorsi assistenziali, la valorizzazione dei territori e delle eccellenza, la diffusione omogenea delle migliori pratiche, sono alcuni tra i punti salienti della riforma. A questi si vanno ad aggiungere le cinque idee del gruppo Pd, che riguardano l’attività di prevenzione, di educazione ai corretti stili di vita, l’appropriatezza delle cure; una nuova organizzazione per lo snellimento delle liste d’attesa, una sanità vicina ai più deboli, una rete pediatrica diffusa e di qualità. E soprattutto, un principio cardine per la sanità toscana, che vuole uscire ancora rafforzato: un servizio universale pubblico, di qualità e con pari opportunità di cura per tutti.
“Il percorso di consultazioni lanciato dall’assessore Saccardi è indispensabile per elaborare una proposta di riforma del sistema sanitario regionale che sappia rispondere, realmente, alle esigenze di tutti - ha dichiarato Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio Regionale - Per questo come Gruppo Pd abbiamo fatto nostra questa buona pratica promuovendo tredici incontri sul territorio, che diventeranno molti di più con le iniziative delle singole federazioni provinciali; spazi di confronto e di ascolto nei quali raccogliere istanze da cittadini e operatori della sanità, ma anche condividere le linee guida della riforma”.
"La sanità rappresenta il cuore delle politiche regionali – ha spiega il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli – La sua gestione e le leggi che la governano sono un argomento complesso, che non può essere semplificato con un sì e con un no. Dopo oltre quindici anni dall’ultima riforma, la Toscana ha bisogno di una nuova legge che riorganizzi il sistema sanitario, per garantire una maggiore efficienza senza diminuire i servizi". "Noi lanciamo una sfida: la nostra è una sanità pubblica d’eccellenza, e per continuare ad essere in alto, occorre cambiare ancora. La semplificazione e razionalizzazione del sistema potrà dare una sanità ancora migliore alla nostra Regione - prosegue - E’ questa la sanità del futuro che vogliamo scrivere insieme ai protagonisti: gli utenti, gli operatori, gli amministratori”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI