Attualità sabato 02 agosto 2025 ore 08:44
Le spiagge della salute, domenica tappa a Cecina

Una iniziativa per sensibilizzare sulla cura della propria salute, sia a livello fisico che sul piano mentale
CECINA — Prevenzione e divertimento si incontrano sul bagnasciuga con Le Spiagge della Salute, il nuovo evento itinerante, dedicato alla prevenzione e al movimento, che nella giornata di domenica farà tappa a Cecina.
La manifestazione, promossa da ASC Attività Sportive Confederate, in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB) e con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si pone l’obiettivo di valorizzare l’estate come momento ideale per prendersi cura della propria salute, sia a livello fisico che sul piano mentale.
Il percorso toccherà complessivamente 8 località balneari italiane, offrendo a residenti e turisti l’opportunità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, in ambito dermatologico e del benessere psicologico, nel pieno rispetto della privacy. In parallelo, in spiaggia, saranno proposte numerose attività sportive, ludiche e aggregative, pensate per coinvolgere persone di tutte le età.
A Cecina l'appuntamento è per domenica 3 Agosto dalle ore 9,30 alle ore 19 al Bagno Ippocampo. In prossimità del Bagno Ippocampo sarà attivo il truck della salute, con due sportelli, nei quali opereranno qualificati professionisti: lo sportello dell’ascolto e lo sportello dedicato alla salute della pelle.
In spiaggia, a pochi passi dal truck, il personale specializzato, aderente alla rete ASC, animerà invece l’area dedicata alle attività sportive, aggregative e di intrattenimento: nella tappa di Cecina spazio ad acquagym, ginnastica posturale, ginnastica dolce e attività di personal training.
Inoltre, grazie alle collaborazioni con Cristian di Santo, presidente nazionale di Lifeguard Italia e con la Societa italiana cani Salvataggio (SICS), saranno proposte dimostrazioni di salvamento e informazioni utili sulla prevenzione in acqua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI