Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 19:41

La Pubblica Assistenza combatte il randagismo

In mano ai volontari il recupero di animali: nel 2014 187 richieste di intervento di cui 127 sono andate a buon fine e 60 si sono risolte spontaneamente



ROSIGNANO MARITTIMO — I volontari della Pubblica Assistenza di Rosignano recuperano gli animali abbandonati o in difficoltà, insieme alla Polizia Municipale.
Per conto dei dieci Comuni della Bassa val di Cecina, operano da due anni nel settore del randagismo, con ottimi risultati. Volontari non pagati, ma animati da grande disponibilità, passione e amore per gli animali, tanto da essere disposti a lavorare tutti i giorni dell’anno e per 24 ore al giorno: la notte dell’ultimo dell’anno hanno compiuto ben 8 interventi. Volontari, che sono spesso professionisti addestrati, appartenenti al gruppo cinofilo dell'associazione.

"Nel 2014 - spiega il Presidente della Pubblica Assistenza Nicola Di Paco - abbiamo registrato 187 richieste di intervento di cui 127 sono andate a buon fine e 60 si sono risolte spontaneamente. Grazie proprio ai volontari non pagati il nostro rapporto con i Comuni ha portato anche ad un piccolo risparmio di risorse da parte degli Enti Locali. Dato che di fatto svolgiamo già un servizio di ambulanza veterinaria, stiamo valutando anche di trasformare una delle nostre ambulanze”.

“Il prossimo 2 marzo – ha annunciato il volontario Cristiano Cecchini – alla sede della Pubblica Assistenza inizierà un corso per la cittadinanza che punta ad accrescere il nostro gruppo di volontari fornendo una formazione più approfondita con veterinari ed esperti. Sarà un corso teorico ma soprattutto pratico”.

"Per fortuna oggi, con il microchip, è più semplice rintracciare i proprietari degli animali e poi è aumentata la sensibilità delle persone, come vediamo dalle sempre più numerose adozioni, che nel 2014 sono state 45 e mi auguro che nel 2015 siano anche più numerose - spiega l'assessore Piero Nocchi - quest’anno la gara per l’accoglienza dei randagi è stata vinta da un canile locale, 'L’Oasi del cane e del gatto', e dunque ci è stato possibile trasferire venti animali dal dal canile di Reggio Emilia, che aveva vinto la precedente gara". "La lontananza  – aggiunge  – rappresentava un problema per le adozioni anche se devo precisare che, a seguito di nostri numerosi controlli senza preavviso e con i veterinari dell’Ausl, quel canile era ben tenuto e non aveva nessun problema. Certo abbiamo l’esigenza di un canile pubblico di zona gestito direttamente dai Comuni. “


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità